Articoli
Torna sul Verbano il Festival che sa di montagna
Da giovedì 26 a domenica 29 settembre al via a Verbania il Festival Lago Maggiore LetterAltura 2024: tema della diciottesima edizione “LA MONTAGNA RESISTENTE, DALLA MEMORIA AL SOGNO”
Il tema individuato per questa edizione, ricorrendo nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola l’80° anniversario del rastrellamento nazifascista della Val Grande con gli eccidi di Fondotoce e Baveno e la creazione della libera Repubblica Partigiana dell’Ossola (1944-2024), è “La montagna resistente, dalla memoria al sogno”.
Sarà affrontato il tema delle “montagne resistenti” nella duplice valenza di un’attenzione rivolta alle vicende resistenziali, ma anche di approfondimento di come la montagna “resiste” e/o si fa “resiliente” rispetto ai cambiamenti di cui è oggetto.
La geografia resistenziale del nostro territorio è fatta di montagne e vallate, teatro della lotta di Liberazione, dove si è costruito il sogno di una società diversa, migliore, più giusta; il sogno di una scuola e di un’educazione avanzate e moderne, il sogno delle pari opportunità per tutti, del lavoro dignitoso e gratificante, di una giustizia vera e non vendicativa, così come delineato dagli atti della Repubblica dell’Ossola nel breve tempo della sua esistenza. Una MEMORIA per leggere la storia di oggi, un SOGNO per costruire il nostro domani.
Una rassegna come sempre ricca cui si aggiungono numerosi imperdibili eventi del ilFESTIVALleSCUOLE, senza dimenticare il programma – ancora in via di definizione – dell’appendice autunnale di FestivalPOST. Saranno moltissimi gli spunti che, fin dagli eventi di Aspettando LetterAltura, a cavallo tra agosto e settembre, guideranno il pubblico ad approfondire il tema scelto per questa edizione: incontri con autori, presentazioni di libri, testimonianze dirette, film, escursioni e spettacoli.
La montagna costituisce il fil rouge che unisce il calendario di incontri, spettacoli, concerti, film e presentazioni che l’Associazione LetterAltura ha messo a punto anche grazie al sostegno di Regione Piemonte, Città di Verbania, Distretto Turistico dei Laghi, Parco Nazionale della Val Grande, Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del VCO ed Ente Giardini Botanici di Villa Taranto.
Sede del Festival sarà, insieme al Teatro Il Maggiore per gli eventi clou, Villa Giulia: da qui LetterAltura si sposterà, specie durante gli eventi d’anteprima e per quelli autunnali, in altre sedi più o meno periferiche, dalle frazioni verbanesi di Trobaso e Fondotoce, per proseguire verso l’Alpe Fraccia e l’Alpe Colle.
Anche quest’anno il Festival si espanderà con un programma dedicato alle scuole superiori, con l’obiettivo di portare direttamente a scuola persone e tematiche significative. Altre iniziative saranno proposte nei mesi di ottobre e novembre, con incontri interessanti in collaborazione con la Rete delle Biblioteche del VCO.
LetterAltura, al 18° anno d’attività, e il CAI sez. Verbano-Intra, che festeggia i 150 anni della fondazione, hanno anche invitato i propri soci a partecipare a 4 tappe del Grand Tour del Lago Maggiore, un percorso ideato al fine di riscoprire sentieri, antiche strade e un patrimonio culturale e ambientale davvero unico.
Tra gli ospiti più attesi: Luca Telese, Gad Lerner, Donatella di Pietrantonio, Giuliano Giubilei, Cathy La Torre, la Piccola Orchestra dei Popoli.
www.associazioneletteraltura.com
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login