Connect with us

Festival & fiere del libro

Torna Più Libri Più Liberi a Roma

Published

on

Più Libri Più Liberi, Fiera nazionale della Piccola  e Media editoria. Da giovedì 6 a domenica 9 dicembre 2012 al Palazzo dei Congressi di Roma.

Valorizzare la sperimentazione, scoprire in anticipo nuovi talenti internazionali, garantire la biodiversità del panorama culturale del nostro paese. Sono solo alcuni degli inestimabili pregi della piccola e media editoria italiana. Un settore ricco e dinamico che ogni anno è responsabile di circa il 25% delle novità in libreria e a cui è dedicata Più libri più liberi, Fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma da giovedì 6 a domenica 9 dicembre 2012 al Palazzo dei Congressi di Roma. Promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori e giunta all’ undicesima edizione, la fiera conferma il suo ruolo di esploratrice dell’altra editoria italiana, quella che si muove fuori dall’orbita dei grandi gruppi, trova la sua forza nell’indipendenza culturale ed economica delle proprie scelte ed oggi più che mai, nel secolo dell’intreccio e della contaminazione tra i media ne è protagonista fondamentale e insostituibile nel coprire le innumerevoli forme della scrittura.

Per questo, fin dalla sua fondazione e ancor più nell’edizione 2012, Più libri più liberi si sviluppa e propone non tanto o solo come fiera-mercato, ma come espressione di un network culturale, sociale e imprenditoriale, che coinvolge oltre al vasto pubblico di appassionati e lettori anche tutte le categorie professionali (autori, editori, traduttori, esperti di marketing, librai, bibliotecari, illustratori, talent scout), affronta con naturalezza e coraggio i cambiamenti del settore (e-book, blog, self publishing, social network), stuzzica la curiosità di lettori, appassionati, addetti ai lavori, studenti.  Una sfida già premiata dai numeri del passato (430 editori, 60.000 titoli, 55.488 visitatori di cui 8.500 under 18, 49 istituti scolastici coinvolti solo nel 2011), ma che guarda con crescente entusiasmo e passione al futuro. Nell’edizione alle porte, l’offerta della fiera si arricchisce ulteriormente per eterogeneità e vivacità ñ grazie all’ingresso di 40 nuovi editori, mentre il programma aggiunge ai tradizionali appuntamenti con autori italiani e internazionali una serie di importanti novità.

www.piulibripiuliberi.it

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti