Eventi
Torna la rassegna della Microeditoria a Chiari
A Chiari (BS) dall’8 al 10 novembre i microeditori in rassegna
Oltre 100 espositori da tutta Italia e 90 eventi in tre giorni.
De Carlo, Daverio e Gregotti testimonials d’eccezione di un’edizione che fa della Cultura il pane quotidiano.
Torna a Chiari (Brescia) dall’8 al 10 novembre 2013, l’attesissimo appuntamento d’autunno con la Rassegna della Microeditoria, una delle più importanti manifestazioni di settore a livello italiano, giunta quest’anno all’XI edizione. Nata nel 2003 dalla volontà di valorizzare la produzione dei piccoli e medi editori italiani, la Microeditoria di Chiari prosegue nell’intento di garantire al pubblico un’offerta ricca ed eterogenea che si rinnova ogni anno, grazie alla presenza di oltre 100 espositori provenienti da tutta la penisola. ‘Quest’anno abbiamo chiuso le iscrizioni con un mese di anticipo rispetto al solito’ – dichiara con soddisfazione Daniela Mena, dal 2003 alla guida della Rassegna – ‘conferma della bontà dell’idea e riprova che la ‘formula microeditoria’ costruita in questi undici anni è sempre più consolidata e apprezzata’. Readings, presentazioni con gli Autori, incontri con i Grandi Ospiti, mostre, tavole rotonde e laboratori per i più piccoli in un programma che comprende circa novanta eventi durante la tre giorni di manifestazione. Proposte culturali nuove e attente che aprono il dibattito su temi di grande attualità e stimolano il confronto con alcuni dei più importanti esponenti della cultura italiana e internazionale. Tra questi, il celebre scrittore Andrea De Carlo, che ha già confermato la propria presenza per domenica 10 novembre alle 17.00 (incontro su prenotazione) e il critico d’arte Philippe Daverio che, sabato 9 novembre alle 18.00 (incontro su prenotazione), dialogherà partendo da ll Museo immaginato e dal più recente Il secolo lungo della modernità.
Cultura come protagonista indiscussa dell’edizione 2013 e punto da cui ripartire, come sostengono gli organizzatori, che affermano con determinazione: ‘Con la cultura si mangia!’ – e aggiungono: ‘siamo convinti dell’importanza di riportare al centro la cultura, per tornare a crescere. Un’affermazione, che diventa lo slogan della Microeditoria 2013 che, da venerdì a domenica, offrirà ai visitatori numerose occasioni di incontro e confronto su temi quali vivere di arte, partendo dalla testimonianzia di Elisabetta Bosetti, restauratrice in Danimarca, membro ICOM International Council of Museums (venerdì 8 novembre 20.30) e sottolinea l’urgenza di ri-partire dalla cultura valorizzando le risorse del
territorio, come sostengono Fabio Rostelli di Labsus e il vicepresidente della valle dei cavalieri di Succiso, Emilia Romagna (sabato 9 novembre alle 15.00). La Microeditoria pone anche la riflessione su L’Italia che esporta bellezza, con Vittorio Gregotti, uno dei maggiori architetti italiani del ‘900 (sabato alle 16.00 – incontro su prenotazione) e porta esempi di cultura con bilancio in attivo (domenica alle 15.30 incontro su prenotazione) con Claudia Ferrazzi, già vice amministratore generale al Louvre, ora segretario all’Académie de France à Rome – meglio conosciuta come Villa Medici – Anna Gastel, Presidente FAI Lombardia e Giovanni Valagussa, Conservatore della Pinacoteca dell’Accademia Carrara di Bergamo.
L’XI edizione della Microeditoria verrà inaugurata venerdì 8 novembre alle 17.30 negli splendidi saloni in stile liberty di Villa Mazzotti a Chiari (Viale Mazzini, 39), che resterà aperta durante tutti i tre giorni rispettando i seguenti orari: venerdì 8 novembre dalle 17.30 alle 22.00, sabato 9 dalle 10.00 alle 22.00 e domenica 10 novembre dalle 10.00 alle 20.00.
L’ingresso, come sempre, è gratuito e aperto a tutti.
La Rassegna della Microeditoria è organizzata dall’Associazione Culturale l’Impronta di Chiari, in collaborazione con il Comune di Chiari, il Sistema Bibliotecario del Sud Ovest Bresciano e l’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo ed è patrocinata da: Provincia di Brescia, Regione Lombardia, Consigliera Provinciale di Parità e Camera di Commercio di Brescia.
Ulteriori informazioni sul programma, indicazioni per arrivare in Rassegna e consigli su dove alloggiare a Chiari, sono disponibili sul sito dell’evento: www.microeditoria.it
UFFICIO STAMPA
RASSEGNA DELLA MICROEDITORIA
Anna Colosio :: communication specialist, blogger, digital PR
You must be logged in to post a comment Login