Eventi
Torna il Pisa Book Festival
Dal 23 al 25 novembre il Palazzo dei Congressi ospiterà la X edizione del Pisa Book Festival.
L’edizione 2012 sarà sotto il segno dei tulipani; è infatti l’Olanda il Paese Ospite d’onore di quest’anno e sono attesi a Pisa i suoi più noti e importanti autori : Jan Brokken, Marcel Worms, Rosita Steenbeek, Gerard van Emmerick e Thomas van Gulik, figlio del celebre giallista Robert van Gulik. La presenza di autori stranieri è ormai una caratteristica del festival che per il decimo compleanno ha invitato anche scrittori dei paesi ospiti delle passate edizioni. Sono in programma Dan Lungu, uno dei maggiori scrittori romeni contemporanei, Francois Vallejo, vincitore del Premio France Télévision per il miglior romanzo e Pablo D’Ors che presenterà al pubblico il suo ultimo successo editoriale, Il Debutto.
Molti, naturalmente, anche gli scrittori e artisti italiani invitati. Hanno già confermato Marco Malvaldi, Vanni Santoni, Marino Magnani, Paolo Merlini, Mario Dondero, Marco Vichi, Leonardo Gori, Anna Maria Mori, Nelida Milani, Mariano Baino.
Una parte speciale della fiera è dedicata all’editoria per ragazzi con numerosi laboratori organizzati dagli editori espositori (tra i quali Lapis, Sinnos, Carthusia, Babalibri, Kalandraka) e sono stati invitati: Gek Tessaro, Roberto Innocenti, Silvana De Mari, Fabrizio Casa e Patrizia Rinaldi. Sono inoltre previsti incontri con illustratori nell’ambito del premio Talent Next, organizzato in collaborazione con il Museo della Grafica di Pisa e dedicato agli illustratori emergenti.
Come sempre in calendario i seminari di traduzione letteraria e gli incontri B2B editori-traduttori scout organizzati dal PBF Centre for Translation e un fitto programma di workshop per apprendere i nuovi mestieri dell’industria editoriale con una particolare attenzione al mercato e-book e ai social network.
Anche quest’anno Il Pisa Book Festival mette a disposizione 3.000 coupon per visitare a tariffa ridotta la mostra Kandisky, dalla Russia all’Europa, organizzata dalla Fondazione Pisa dal 13 ottobre al 3 febbraio 2012 a Palazzo Blu (www.pisabookfestival.it)
Anche quest’anno è possibile partecipare al festival con il pullman organizzato da Leggere:tutti. Per informazioni cliccate qui.
You must be logged in to post a comment Login