Connect with us

Eventi

Torna Food&book, dal 10 al 12 Ottobre

Published

on

Scrittori che raccontano il cibo, chef che presentano le loro ricette, migliaia di foodies e lettori si ritroveranno nella città termale dal 10 al 12 ottobre.


 

La seconda edizione, in programma dal 10 al 12 ottobre, porterà nella città toscana migliaia di foodies e appassionati di libri. Oltre cento eventi previsti nel programma con showcooking, presentazioni di libri, cene con scrittori e chef famosi

Coinvolgere scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo e chef che ogni giorno il cibo lo presentano con le loro ricette e spesso anche in libri di successo. È questa l’idea su cui si fonda il Festival “Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura” in programma a Montecatini Terme dal 10 al 12 ottobre di quest’anno.

La prima edizione, nel novembre 2013, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di scrittori come Andrea Vitali, Marco Malvaldi, Roberto Perrone, Valerio Varesi, Gaetano Cappelli, mentre la squadra degli chef ha schierato ai fornelli Chicco Cerea, Pino Cuttaia, Igles Corelli, Fabrizio Girasoli, Nino Di Costanzo, Marcello Leoni, Andy Luotto, Gianfranco Pascucci, Pierantonio Pirozzi, Massimo Spigaroli, Fabio Campoli. Partner della manifestazione sono stati De Cecco, Parmigiano Reggiano, Conad del Tirreno, Banca Mediolanum, Italo, Altromercato. Il Comune di Montecatini Terme, dopo il buon risultato della prima edizione, ha deciso di rinnovare il patrocinio al Festival per i prossimi tre anni in modo di poter inserire Food&Book tra gli eventi in programma in occasione dell’Expo 2015.

Per l’edizione 2014 sono in via di definizione oltre cento eventi tra showcooking, presentazioni di libri, cene con chef e scrittori. Il Festival avrà come sede principale le prestigiose Terme Tettuccio, mentre alcuni incontri come le cene con gli scrittori e “A tavola con lo chef” si svolgeranno nei più importanti alberghi e ristoranti della città. Alle Terme Tettuccio sarà realizzata un’ampia area degustazione dove una cinquantina di produttori di specialità alimentari, vino, grappe e birre presenteranno i loro prodotti. Nella Sala Portoghesi sarà allestita una grande cucina a vista dove gli chef realizzeranno le loro ricette mentre nel caffè storico si terranno le presentazioni degli scrittori. Sede prestigiosa anche per le case editrici che troveranno spazio nella famosa Sala di Scrittura in cui sarà collocata anche una grande libreria con i libri presentati durante il Festival. Numerosi anche gli incontri e i workshop in programma, tra cui un convegno nazionale tra gli Istituti alberghieri. A curare il programma letterario sarà ancora Lucilla Noviello, mentre a dirigere la sezione enogastronomica del Festival sarà Carlo Ottaviano, già direttore del Gambero rosso. Per l’ufficio stampa è stato confermato l’incarico all’agenzia Newwws di Milano.

Per facilitare la partecipazione da tutta Italia saranno organizzati pullman per il weekend dell’11-12 ottobre da Bologna, Milano, Roma e si sta lavorando per ottenere facilitazioni per i trasferimenti in treno dalle principali città italiane. Grazie alla collaborazione con le associazioni degli albergatori di Montecatini sarà possibile prenotare il viaggio in pullman e pernottare per il weekend a Montecatini in albergo a 4 stelle (in camera doppia) al costo complessivo di 75 euro a persona.

Food&Book è organizzato da Agra Editrice e Leggere:tutti. Per informazioni: tel. 0644254205, e-mail info@agraeditrice.com, sito web www.leggeretutti.it e www.foodandbook.it

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti