Articoli
Torna all’Auditorium Libri Come (18-20 marzo)
Torna all’Auditorium Parco della Musica uno degli eventi più attesi per il settimo anno: Libri Come, la Festa del Libro e della Lettura di Roma che animerà, dal 18 al 20 marzo, gli spazi dell’Auditorium coinvolgendo lettori, addetti ai lavori, studenti, curiosi.
Promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, a cura di Marino Sinibaldi con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco, Libri Come è una festa di tre giorni in cui scrittori e lettori possono incontrarsi e vivere insieme l’esperienza della lettura, con conferenze, dialoghi, lezioni, workshop, presentazioni, laboratori.
Il titolo dell’edizione di quest’anno Roma e le altre (città) introduce uno dei temi più attuali del dibattito contemporaneo e anche uno dei motivi ispiratori più affascinanti della letteratura, la Città.
Si inizierà con l’incontro Come Milano – Roma , in cui Walter Veltroni e Ferruccio De Bortoli si confronteranno sulle due principali città;aseguireCarlo Bonini, Giancarlo De Cataldo e Walter Sitiparleranno di Roma e letteratura inCome Roma, realtà e romanzi. Altri scrittori italiani si concentreranno sulla Capitale: Marco Balzano, Giosuè Calaciura, Gianni Di Gregorio, Giorgio Fontana, Chiara Valerio in Milano Roma, la giornalista Federica Angeli e il magistrato Alfonso Sabella dialogheranno su temi di scottante attualità in Come Roma criminale (Domenica 20 Teatro Studio Gianni Borgna), Edoardo Albinati racconterà Come Roma Nord con Francesco Piccolo, Pierluigi Battista e Antonio Pennacchi si confronteranno in Come Roma – Latina, le città del fascismo. Un incontro speciale sarà Come Roma, Politica, costume e sport secondo quelli di Gazebo. Ancoralo scrittoreAntonio Manzini e l’Amministratore delegato di Mondadori libriEnrico Selva saranno protagonisti dell’incontroLa città dei libri condotto da Marino Sinibaldi, la scrittriceMichela Murgia e il giurista Stefano Rodotàsi confronteranno insieme sul temaCome l’amore. Claudio Magris sarà sul palco insieme a Mauro Covacich perCome Trieste e la Mitteleuropa,lo psicanalista Massimo Recalcatiracconterà Come Lacan, Guido Crainz e Paolo Mieli sarannoinsieme inCome la Repubblica e Andrea Camilleriracconterà le sue città e quelle di Montalbano.
Oltre a Roma saranno molte le città protagoniste e le occasioni di confronto su tutti gli aspetti che riguardano la vita dei cittadini. Lo scrittore Jonathan Coe salirà sul palco insieme ad Alessandro Mari per accompagnare il pubblico a Londra, (Come Londra); lo scrittore e saggista spagnolo Javier Cercasracconterà Barcellona insieme a Bruno Arpaia (Come Barcellona); l’autrice di best selleringleseSophie Kinsella racconterà Le città dello shopping insieme a Annalena Benini e Fabio Canino; la scrittrice e architetto palestinese Suad Amiry parlerà diDamasco e Gerusalemme con Paola Caridi;lo scrittore e saggista Adam Gopnick sarà protagonista insieme ad Antonio Monda di Come New York, come Parigi, mentre lo scrittore nigeriano Chigozie Obioma interverrà su Le Città dell’Africa.
Numerosi altri gli appuntamenti come la maratona finale del 20 marzo ore 21 con scrittori, attori, musicisti e ospiti speciali, una mostra fotografica di Riccardo Musacchio e Flavio Ianniellodi ritratti degli autori passati negli scorsi anni, un bar e una libreria che offre una selezione dei titoli presentati.
Per il programma completo www.auditorium.com.
You must be logged in to post a comment Login