Connect with us

Editoria

Salone del Libro di Torino: nuovi editori in anteprima

Published

on

Laura Musso presenta una carrellata di editori italiani che parteciperanno, per la prima volta, a “Vita Supernova”, edizione 2021 del Salone Internazionale del Libro di Torino. Donne e uomini che hanno avuto il coraggio di reinventarsi dando vita alle loro passioni

di LAURA MUSSO

Marcello Figoni, il fascino della narrativa gotica. Si è lanciato nell’avventura di rivalutare un genere relegato ai margini della letteratura; nasce così a Savona Black Dog (www.blackdogedizioni.it).

Ancona, 2015: la vita di un tranquillo commercialista viene stravolta. Racconta Guido Fariello: “Non so se per fortuna o per disdetta, suonò alla porta dello studio un gruppo di ragazzi, volevano dare forma alle loro idee”. Questa è Iseaf Books (www.iseaf.it).

La forza dell’Editoria femminile. Ad Alessandria: protagoniste le donne che hanno cambiato la storia anche nello sport, come spiega Ilaria Leccardi di Capovolte (www.capovolte.it); a Milano: Tiziana Elsa Prina guida Le Assassine (www.edizionileassassine.it), dedicata ad autrici di crime di ieri e di oggi; trame dove si fondono suspense e spaccati di vite lontane.

Tempo e spazio per far germogliare autori esordienti: obiettivo di Simone Colaiacomo della romana Horti di Giano (www.hortidigiano.com). “L’idea ha preso forma dal mio quartiere Giano, la divinità che guarda al passato e al futuro: la nostra storia deve essere un riferimento costante per volgere al domani ancora da scrivere”.

Una sfida per Pop Edizioni (www.popedizioni.it) a Bologna. Ecco le parole di Fabrizia Cileone: “Perché la maggior parte degli scrittori non guadagna? Prima che editori, siamo scrittori e diamo ai nostri autori il 20% del prezzo di copertina, vendendo solo sul nostro sito e nelle librerie aderenti al nostro progetto”.

Forma e sostanza: anche l’occhio vuole la sua parte. Un sito provocatorio: entriamo nel regno di WoM, Word of Mouth (www.womedizioni.it), dove, ci rivela Matteo Pinna di Cagliari, i libri riservano una sorpresa.

A San Donà di Piave, la start-up innovativa di Nicola Piccoli: Romanzi (www.romanzi.it). Una box di libri, nuovi titoli spediti in una scatola ogni volta dedicata a un editore per diffondere romanzi poco noti.

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti