Connect with us

Eventi

Terracina Book Festival: 9-11 Settembre

Published

on

Da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2016, nella splendida cornice di Piazza Santa Domitilla a Terracina, avrà luogo la settima edizione del Terracina Book Festival, la kermesse letteraria divenuta ormai un classico appuntamento con la cultura del libro, locale e non. A presentarla, come di consueto, Massimo Lerose (fondatore della casa editrice Innuendo, ideatore e direttore della rassegna), con la preziosa collaborazione dell’editore Andrea Giannasi.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Venerdì 9 settembre 2016
Ore 20: Taglio del nastro – “Una finestra sul giallo”: sul palco Fabio Mundadori, autore de “L’altra metà della notte. Bologna non uccide” (Damster). Durante l’intervista presentazione del festival e premio letterario Garfagnana in Giallo.
Ore 20.30: “Essere donna oggi”: Dibattito con l’On. Souad Sbai, autrice del saggio “Isis. Dietro il palcoscenico dell’orrore” (Curcio), Paolo Miggiano, autore di “Ali spezzate. Annalisa Durante. Morire a Forcella a quattordici anni” (Di Girolamo) e Massimo Ceresa autore di “Femen. Inna e le streghe senza Dio” (Tra le righe libri). Dialogano con gli autori Massimo Lerose e Andrea Giannasi.
Sabato 10 settembre 2016
Ore 19.30: Una finestra sulla poesia dialettale: Angelo Marzullo.
Ore 20: si parlerà di Argentina con “La tragedia dei desaparecidos”. Sul palco il procuratore della Repubblica Francesco Caporale, il giornalista Federico Tulli. Modera Cesare Rinaldi.
Ore 21: si parlerà di confini e della necessità di trovare nuove forme di linguaggio per raccontare la vita e la morte. Sul palco Mina Welby, autrice di “L’ultimo gesto d’amore” (Noubs) e Caterina Frustagli autrice del saggio “Primo Levi davanti all’assurdo” (Tra le righe libri). Modera Andrea Giannasi.
Domenica 11 settembre 2016
Ore 18: l’Ing. Gustavo Caizzi ci racconta della tragica fine del “Regio Sommergibile Jalea – vento del ricordo” (L’Orto della Cultura) durante la Prima Guerra Mondiale.
Ore 19: Il prof. Cristiano Spila dell’Università “La Sapienza” di Roma spiegherà il suo studio sul grande autore Carlo Emilio Gadda “Il banchetto di Gonzalo” (Innuendo Editore).
Ore 19.30: “Storie: tra biografia e narrazione”. Sul palco Feliciano Feliciani curatore del libro di Giovanni Feliciani “La guerra vista da un bambino” diario di vita vissuta a Terracina fra il 4 settembre 1943 e il 24 maggio 1944 (Innuendo Editore).
Ore 20.30: presentazione del libro “Il segreto dei Marò” di Toni Capuozzo (Mursia). Cosa si nasconde dietro il caso dei due fucilieri di marina trattenuti per quasi 4 anni in India e ancora sotto processo? L’intervista all’autore di Andrea Giannasi.
Ore 21.30: “Poeti a Duello”: il confronto tra autori che si sfidano a colpi di versi. E al termine, premiazione del concorso “Si scrive Terracina”. Conduce Massimo Lerose.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti