Connect with us

Eventi

Sulle corde dell’anima

Published

on

Dal 30 maggio al 1° giugno 2014, a Cremona si terrà la quinta edizione del Festival Le Corde dell’Anima, un appuntamento  di ormai comprovato successo che richiama spettatori da ogni parte d’Italia e ne ha visto negli anni aumentare il numero:  30.000 nel 2010, 40.000 nel 2011, 60.000 nel 2012 e ben 75.000 nel 2013Le Corde dell’Anima si è così riconfermata una manifestazione di grande interesse, capace di distinguersi per ruolo e personalità nel variegato panorama dei festival letterari del paese.
Forte dell’incredibile successo della passata edizione, Cremona, la cui arte liutaia è stata recentemente riconosciuta patrimonio dell’UNESCO, torna ad ospitare l’ultimo fine settimana di maggio i grandi nomi del mondo musicale e letterario: tra i tanti, hanno già confermato la loro partecipazione Silvia Avallone, Malika Ayane, Teresa De Sio, Mauro Corona, Roddy Doyle, Ildefonso Falcones, Ornella Vanoni.
Sede della kermesse saranno i luoghi storici più conosciuti della città. Tra gli altri Piazza Duomo, Cortile Federico II, Piazza della Pace, Palazzo Calciati e il Museo del Violino, inaugurato solo pochi mesi fa e già diventato un simbolo internazionale nel mondo della musica, faranno da palcoscenico a scrittori, musicisti, artisti che si alterneranno in un accostamento continuo di suoni e voci.
Particolarmente ricco il numero di appuntamenti in programma, articolati in concerti, reading, anteprime, spettacoli e laboratori. Ad essi si affiancheranno moltissime attività collaterali e iniziative turistiche che porteranno gli spettatori a vivere esperienze insolite ed originali.
Nato da un progetto di Nicoletta Polla-Mattiot e Anna Folli che lo dirige, il Festival si avvale di un comitato scientifico composto inoltre da Vittorio CosmaEnrico Reggiani e Mercedes Meloni ed è reso possibile sotto il profilo organizzativo e finanziario, da PubliA e il quotidiano La Provincia, che fanno capo alla Società editoriale cremonese presieduta da Antonio Piva, oltre a una serie di altri sponsor privati.
Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti