Connect with us

Premi e Concorsi

Sulla riva del lago

Published

on

Un appuntamento da non perdere: l’ottava edizione del premio internazionale città di Como. Per partecipare, c’è tempo fino al 30 giugno

a cura di Filippo Di Girolamo

Nato da un’idea del medico e scrittore Giorgio Albonico, presidente dell’associazione Eleutheria, il premio nasce nel 2014 con l’obiettivo dichiarato di contribuire alla diffusione della poesia e della letteratura; nonché delle altre arti strettamente connesse: musica, pittura, fotografia abbinando la conoscenza e la valorizzazione del territorio. E anche quest’anno, a dispetto della situazione di emergenza derivata dalla Pandemia, il premio non intende certo fermarsi, ed anzi annuncia la sua ottava edizione. Questo perché ogni edizione successiva alla prima ha visto un incremento di partecipanti al premio, un aumento del numero di ospiti, una crescente attenzione nazionale alla proposta e un sempre maggior numero di persone che giungono a Como, in occasione della cerimonia di premiazione, per trascorrere anche momenti di turismo in città. Non solo, i “fuori premio”, gli incontri letterari nelle librerie cittadine con cui l’associazione collabora, sono frequentati da centinaia di appassionati.

Il concorso “Premio internazionale di letteratura Città di Como” è aperto a scrittori professionisti ed esordienti e a chiunque voglia cimentarsi nella produzione di opere artistiche secondo le indicazioni del concorso. Il premio nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di migliaia tra scrittori, fotografi e videomaker. Il Premio Città di Como nel corso di questi anni è cresciuto ed ha riscosso crescenti consensi sul territorio italiano e non solo. Dalla primissima edizione del 2014, il Premio Città di Como è sempre stato autonomo ed indipendente, riconoscendo pari dignità a tutti i partecipanti e garantendo la totale imparzialità di giudizio. Ha elargito premi in denaro, riconoscimenti, targhe, diplomi, menzioni, pubblicazioni di inediti.

Il premio è suddiviso nelle seguenti sezioni: Poesia; Narrativa con sezioni a tema; Saggistica e una sezione multimediale che prevede proposte di testi, musica, immagini, videopoesie e booktrailer,Opera Prima e Opera a tema ecologico. La giuria è altamente qualificata ed è composta da: Presidente Andrea Vitali (Scrittore); Edoardo Boncinelli (Scienziato e scrittore); Francesco Cevasco (critico e giornalista, già Responsabile delle Pagine Culturali del Corriere della Sera); Milo De Angelis (Poeta e critico); Dacia Maraini (Scrittrice); Armando Massarenti (Giornalista e scrittore); Pierluigi Panza (Giornalista del Corriere della Sera e docente universitario); Flavio Santi (Scrittore, traduttore e docente all’Università Insubria); Laura Scarpelli (Editor); Mario Schiani (Responsabile pagine culturali quotidiano La Provincia di Como),Piergiorgio Odifreddi matematico e scrittore. Dalla settima edizione del 2020 il premio internazionale di letteratura Città di Como ha allargato gli orizzonti oltre i libri, tra musica e bellezza in un percorso unico. Un grand tour su un battello della Navigazione Lariana denominato Promessi Sposi, nelle più belle dimore storiche affacciate sul lago di Como . Da musica e dalle parole di un ospite speciale attraverso antiche dimore scaturiranno suggestioni e immagini che fermeranno il tempo in magiche atmosfere. Fino al ritorno serale in città.

Per qualsiasi informazione, è possibile consultare il sito del premio

www.premiocittadicomo.it

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti