Connect with us

Eventi

StreetLib e ADEI stringono una partnership sulla distribuzione digitale

Published

on

Le due realtà unite a sostegno degli editori indipendenti, della pluralità e apertura del mercato editoriale

StreetLib e ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti) diventano partner e danno vita a una convenzione riservata ai 198 editori dell’associazione che potranno usare StreetLib come distributore di contenuti digitali, ebook e audiobook, nonché fornitore di servizi editoriali a condizioni personalizzate.

StreetLib è una piattaforma di distribuzione di ebook, audiobook e libri cartacei print-on-demand, disponibile per autori ed editori di tutto il mondo. Attualmente distribuisce oltre 300.000 titoli su oltre 250 librerie fisiche e online, offrendo un servizi di produzione, formattazione e publishing rivolti ad autori indipendenti e case editrici di ogni tipo.

Centinaia sono gli editori italiani che da anni ormai scelgono StreetLib per la diffusione del proprio catalogo in tutto il mondo e in diversi formati. Il network di librerie messo a disposizione da StreetLib è estremamente ampio e include, in aggiunta agli store tradizionali come Amazon Kindle, Apple IBooks, Google Play e Kobobooks, anche diversi network di biblioteche pubbliche (MLOL in Italia, OverDrive e Odilo nel mondo), diversi servizi di streaming (come Scribd, YouScribe, Audible, Storytel, BookBeat, Youboox, ecc…) e tante altre librerie online specializzate e di nicchia in diverse aree del mondo.

ADEI nasce nel 2018 allo scopo di rappresentare, sostenere e difendere gli editori indipendenti e la cultura intesa come bene plurale. Dell’associazione fanno parte circa 200 marchi editoriali indipendenti che potranno beneficiare dei servizi StreetLib per la valorizzazione e diffusione del proprio catalogo.

Giacomo D’Angelo, CEO di StreetLib, dichiara:

Condividiamo al 100% l’ideale della difesa della cultura plurale e libera di ADEI e intendiamo sostenere attivamente questa missione grazie alla nostra piattaforma aperta e priva di ogni vincolo tecnico o commerciale.

A oggi, siamo gli unici in grado di offrire una piattaforma di distribuzione multi-canale e aperta sia per i libri digitali che per gli audiolibri, che si aggiunge a un supporto a 360° per la digitalizzazione dei testi e la produzione della versione audio professionale.

Crediamo moltissimo nel nostro progetto, siamo entusiasti delle nuove opportunità all’orizzonte e siamo assiduamente impegnati nello sviluppo dei nostri servizi, al fine di diventare il miglior partner di ogni editore. L’apprezzamento di ADEI e di tutti gli editori associati ci rende estremamente felici e ci motiva nel procedere con forza e determinazione.

L’offerta ad ADEI

StreetLib, già unico operatore italiano in grado di proporre un servizio di distribuzione multi-formato e multi-canale, senza esclusiva, e con un network di oltre 200 librerie nel mondo, intende differenziarsi dagli altri operatori della distribuzione proponendo ai propri editori un’offerta altamente personalizzata, che vada incontro alle esigenze specifiche di ciascuno al fine di valorizzare i singoli cataloghi.

Produzione ebook e audiobook, distribuzione nei diversi formati e assistenza costante lungo tutti i passaggi della pubblicazione online, condizioni di accesso altamente vantaggiose e personalizzate.

La produzione dei contenuti audio

Nell’offerta messa a disposizione da StreetLib all’Associazione degli Editori Indipendenti, spicca il servizio di produzione e distribuzione multi-canale in audiolibro, reso possibile dalla partnership con Il Narratore, una delle aziende maggiormente specializzate nella produzione di audiolibri in Italia. StreetLib si occupa della distribuzione gli audiolibri dei propri editori su Storytel, Audible, IlNarratore, BookBeat, UBook, YouScribe, OverDrive, Kobo, Google Play, e tanti altri retailer attualmente in fase di integrazione con la piattaforma. L’obiettivo comune delle due realtà è far cogliere agli editori l’opportunità di inserirsi in un mercato con enormi prospettive di crescita in Italia e nel mondo.

In controtendenza rispetto all’attuale situazione del mercato dell’audiolibro, che destina il formato audio solo agli operatori che hanno forti capacità di investimento ma che solitamente impongono contratti di esclusiva poco lungimiranti, StreetLib propone una soluzione economicamente vantaggiosa ma soprattutto non vincolante e inserita in un ecosistema di diffusione aperto e assolutamente in linea con gli ideali di ADEI.

Per la produzione degli audiolibri, gli editori dell’associazione potranno avvalersi della professionalità e competenza de Il Narratore pur rimanendo gli unici proprietari delle loro opere in audio; potranno altresì scegliere di distribuire tramite StreetLib in tutti gli store disponibili senza vincoli né restrizioni.

Per creare un account e aderire alla convenzione: https://dash.streetlib.com/

Per creare un account e aderire alla convenzione: https://dash.streetlib.com/

Info sulla produzione e distribuzione audiobook: https://www.streetlib.com/audiolibri/.

Riferimenti: Giacomo D’Angeglo (giacomo.dangelo@streetlib.com), Giovanna Russo (giovanna.russo@streetlib.com).

Per assistenza, dubbi o domande: support@streetlib.com.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti