Connect with us

Eventi

Strane Coppie: al via a Napoli il 1 febbraio la X edizione

Published

on

Classico o Mainstream? Cinque incontri: grandi classici delle letterature mondiali, il cinema ad essi ispirato e l’arte ideato e diretto da Antonella Cilento.

I dettagli nella locandina.

Partirà giovedì 1 febbraio, a Napoli, la decima edizione di Strane Coppie, la rassegna culturale ideata e diretta dalla scrittrice napoletana Antonella Cilento, che spazia tra letteratura, arte e cinema: uno dei progetti di punta del laboratorio di scrittura creativa Lalineascritta, che nel 2017 ha festeggiato il  venticinquesimo anniversario. Il capoluogo partenopeo ospiterà i primi due appuntament di questa nuova stagione di eventi, che proseguirà a Roma e, grazie alla felice collaborazione con Banco BPM, a Milano e Verona, dove si concluderà a Maggio.

La formula della manifestazione è ormai consolidata: durante ogni appuntamento una coppia di scrittori – alcuni fra i più important nomi della narrativa, della saggistica e della critica letteraria italiana – si fronteggerà in un dibatto dedicato a due autori del passato, alla ricerca di argomenti ed elementi di stile che, pur nella diversità, contengano un elemento universale: una chiave per interpretare, attraverso la letteratura, i grandi temi del nostro contemporaneo. A completare la ricerca, e allo stesso tempo ad ampliarla, saranno gli inverventi di critica cinematografica a cura di Valerio Caprara, che per il secondo anno consecutivo torna ad analizzare il rapporto tra pagina scritta e celluloide, e due incursioni nei linguaggi dell’arte visiva: una mostra documentale dei light work realizzat da Iole Cilento e Teresa dell’Aversana (il cui catalogo Light Work, 12 opere di luce per 12 classici della letteratura sarà pubblicato da artstudiopaparo),  ispirati ai romanzi che hanno animato la scorsa edizione di Strane Coppie, e l’esposizione di LAO ART, laboratorio artisti outsider a cura di Daniela Rosi, dedicata alle opere di Salvatore Accolla.

www.lalineascritta.it

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti