Connect with us

Articoli

Storia, giornalismo ed attualità alla 23ª edizione di Festivaletteratura Mantova

Published

on

Si avvicina la ventitreesima edizione di Festivaletteratura Mantova, festa letteraria che si svolge dal 1997, e che quest’anno avrà luogo da mercoledì 4 a domenica 8 Settembre 2019. Il programma è ricco di eventi, incontri con gli autori, spettacoli, concerti, proiezioni e reading, prevede trecentocinquanta ospiti italiani ed internazionali, per un totale di più di trecento eventi.
Il Festival si aprirà con un aperitivo inaugurale, organizzato in Piazza Sordello per la tarda mattinata mentre, nel primo pomeriggio, avrà inizio la serie di incontri dedicati al tema del festival “Una Città in Libri: Tirana”. Gli incontri che trattano di Tirana saranno quotidiani e si protrarranno per tutta la durata del Festival alla Tenda dei Libri, con ingresso gratuito.
Sempre durante la giornata inaugurale del festival sarà possibile partecipare alla “Piccola Guida alla Tirana in Libri”, con Luca Scarlini, che parlerà di questa città in continuo mutamento, attraverso racconti e romanzi.
Nella stessa giornata, alle ore 17:00 a Palazzo San Sebastiano, avrà luogo “Enrico Detto Erri”, con Erri De Luca, che parlerà dei due estremi del suo essere, quello battagliero e quello contemplativo. A seguire “Sintomatologia della Crisi” – a Palazzo Ducale-Basilica Palatina di Santa Barbara -, un
dialogo in lingua italiana tra Donald Sasson, Siegmund Ginzberg ed Andrea Ranzato riguardo gli inquieti segnali dati dall’Europa negli ultimi mesi, tema che verrà approfondito sempre da Sasson nel suo secondo incontro assieme ad Amin Maalouf, “Da Dove Nasce la Crisi Europea”.
Alle ore 14:00 di mercoledì 4 Settembre, al Cinema Oberdan, verrà proiettato “Worlds of Ursula K Le Guin” (2018) di Arwen Curry, realizzato nel corso di un decennio, racconta il mondo – reale e fantastico – di questa grande scrittrice. Sull’onda del femminismo interverranno Meg Wolitzer e
Lella Costa durante l’evento “Sono Femminista, Scrivo femminista”, programmato per l’8 Settembre.
In questa ventitreesima edizione viene dato ampio spazio al romanzo giallo: Marcello Simoni – assieme a Luigi Caracciolo – sarà presente il 5 Settembre per “Sulle onde del mistero”. Nella stessa giornata Marco Malvaldi parteciperà all’evento “L’Umanità è come il vento, non si chiude in
una scatola” ed il giorno successivo a “Radici in Giallo”. Il giorno 6 Settembre Carlo Lucarelli e Benedetta Tobagi ripercorreranno i punti salienti della madre di tutte le stragi, quella di Piazza Fontana, nel corso di “12 Dicembre 1969”.
Festivaletteratura tocca temi attuali in quest’edizione 2019 senza far mancare una speciale attenzione ai più piccoli: tanti eventi saranno dedicati a bambini e ragazzi di ogni età.
Per conoscere il programma completo festivaletteratura,it
M. Beatrice Rizzo

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti