Connect with us

Lo Zibaldone

Storia del surf in Italia

Published

on

di Filippo Di Girolamo

Un libro uscito per la prima volta nel 2013 ma che non può mancare nella valigia di chi si appresti ad andare in vacanza al mare. Questo è Storia del surf in Italia, appassionata cronaca che Alessandro Masoni ci regala sulla nascita e l’evoluzione del surf in italia. Una storia che inizia nei primissimi anni 80, quando alcuni sparuti antesignani, con tavole a dir poco rudimentali (basti pensare che all’inizio, per costruirle ci si ispirava al film Un mercoledi da leoni) iniziano a trovare gli spot più adatti in Italia per surfare le onde. Capo Mannu in Sardegna, Banzai a Santa Marinella, la costa Toscana: e da lì, piano piano, l’onda sarebbe diventata lunga grazie a dei precursori come i fratelli Dini, Roberto “Bobo” Lutzu, Alessandro Forte, Giuseppe Meleddu e MAurizio Spinas, Giorgio Pietrangeli, Marco Fracas. Il libro si sofferma su tutto ciò che è “storia politica” del surf nazionale, senza dimenticare di saziare i più curiosi con un albo d’oro completo e dettagliato sul surf italiano e sulla sua più recente appendice: il SUP.
Un ampio spazio è riservato poi al giornalismo, alla fotografia e all’arte (scrittura, arti manuali, musica e cinematografia) che hanno raccontato il surf da onda, in tutte le sue accezioni, senza escludere le problematiche del localismo,  o dei freesurfer, cercando di capire cosa sia diventato in quarant’anni il surfista italiano oggi il surfista italiana.  Insomma, un bel Surfin Safari su carta! A quando un’edizione aggiornata? Il libro lo merita!!!

Alessandro Masoni

Storia del surf in Italia

Phasar, 2013

pp.306, Euro 13,00

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti