Connect with us

Premi e Concorsi

Spoleto Calling 2021 – Storie di periferia

Published

on

L’Associazione Culturale Teude, in collaborazione con il gruppo di scrittura Borgowriters, ha indetto la prima edizione del Concorso Nazionale “Spoleto Calling 2021- Storie di Provincia”. Il concorso, che ha il patrocinio del Comune di Spoleto, ha lo scopo di sostenere la cultura e la creatività nonché la promozione e la conoscenza della provincia italiana intesa come un “luogo dell’anima”, come un particolare habitat umano e sociale di cui portare alla luce, attraverso i componimenti poetici, gli echi esistenziali del vissuto quotidiano o in cui ambientare storie reali o d’invenzione, scritte o disegnate, o di cogliere fotograficamente delle situazioni che evocano vicende individuali o di gruppo rappresentative della vita di provincia allo scopo di mostrarne prossimità o divergenze rispetto alla mentalità, alle condizioni materiali e agli stili di vita metropolitani. L’iscrizione al concorso è aperta ad autori: di ambo i sessi; con età superiore ai 18 anni; di qualsiasi nazionalità; ad opere in lingua italiana. Sono ammesse solo opere inedite o editate in self-publishing. Il concorso si articola in quattro sezioni: Racconto breve di narrativa (di qualsiasi genere);   poesia;  la provincia in bianco e nero (fotografia); la provincia illustrata a fumetti.

Le iscrizioni al concorso sono iniziate il 01 settembre 2020 e scadranno alle ore 24:00 del giorno 30 aprile 2021 (Prima era il 31-03-2021, ma poi la data di fine presentazione delle opere è stata PROROGATA a causa della pandemia; per l’invio farà fede il timbro postale. Per tutte le sezioni il premio consisterà nella pubblicazione gratuita delle opere in una antologia che verrà edita dalla Casa Editrice Era Nuova. Saranno distribuite anche targhe e attestati. Con le migliori fotografie e i fumetti verrà allestita una mostra in una sala del centro storico di Spoleto. La premiazione avverrà nel mese di settembre o ottobre 2021. I finalisti saranno avvertiti 20 giorni prima della premiazione che, pandemia permettendo, verrà organizzata in presenza a Spoleto (Umbria).

La giuria tecnica sarà presieduta dallo scrittore Massimo Carlotto. Ne faranno parte anche il giornalista Luca Raffaelli (per la sezione fumetti), l’editor free lance Natascia Cortesi, il direttore di Era Nuova Paolo Alessandro Lombardi e altre personalità del mondo della cultura e del giornalismo.

La tassa di iscrizione è di euro 10 (dieci).

Il materiale va inviato solo tramite e-mail all’indirizzo: storiediprovincia@gmail.com

Bando completo consultabile alla pagina https://premiospoleto2021.wixsite.com/website

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti