Connect with us

Lo Zibaldone

Special è esserci

Published

on

E’ stato da poco pubblicato  “Special è esserci”, il libro scritto dai giornalisti Lorenzo Lucon e Vincenzo Lerro (pp. 144, Euro 16,00 – Lineadaria Editore,)  dedicato ai XXXIII Giochi Nazionali Estivi previsti dal 3 all’8 luglio 2017  a biella e in altri comuni limitrofi, e alle edizioni precedenti del 2008 e del 2012 che hanno reso Biella vera e propria capitale dell’inclusione attraverso lo sport.
Saranno presenti gli autori, il presidente e la vice presidente del Comitato organizzatore di Special Olympics 2017, Charlie Cremonte e Susanna Rovere, l’assessore allo sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris, l’assessore allo sport del Comune di Biella, Sergio Leone, e la mezzofondista biellese Elena Romagnolo, testimonial di Special Olympics 2012.
All’interno di “Special è esserci”, oltre a splendide foto a colori delle edizioni precedenti, trovano spazio le curiosità, gli aneddoti e i punti di vista del mondo Special Olympics, che si avvale del supporto di tante realtà locali. Spazio, dunque, al racconto e alle storie di organizzatori, atleti, volontari, tecnici, famiglie, insegnanti e sponsor, tutti uniti per una festa comune capace di aggregare un intero territorio.
Nelle pagine del libro sono raccolte le testimonianze dei rappresentanti nazionali del programma internazionale di allenamento sportivo e delle competizioni atletiche per le persone con disabilità intellettiva, Maurizio Romiti e Alessandro Palazzotti, dell’assessore regionale allo sport, Giovanni Maria Ferraris, dei responsabili del Comitato organizzatore di Special Olympics Biella 2017, Charlie Cremonte e Susanna Rovere, del sindaco della città, Marco Cavicchioli e dei suoi predecessori Vittorio Barazzotto e Dino Gentile. Oltre alla testimonianza di due super atleti, Elena Romagnolo ed Enrico Pozzo, appassionati coinvolti nelle attività di Special Olympics. In “Special è esserci” ci sarà il saluto Speciale di Andrea Ferraro e Rubina Morovich, i testimonial dell’edizione biellese di Special Olympics 2017, che raccontano la loro passione per lo sport al motto di “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze!”. A dare il proprio sostegno agli atleti la pallavolista italiana più forte di tutti i tempi, vincitrice poche settimane fa dello scudetto con l’Igor Volley Novara e protagonista del mondo dello sport italiano da vent’anni: Francesca Piccinini, autrice della prefazione.

www.lineadaria.it

Salva

Salva

Salva

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti