Eventi
Spazi900: la nuova mostra permanente a Roma dedicata alle firme del ‘900 italiano
Svevo, Montale, Saba, Merini, Penna, Deledda, Pirandello, Pasolini, Moravia e Grinzburg, durante la loro vita si sono conosciuti, altri non si sono mai incontrati o forse lo hanno fatto per brevi istanti, ma da ora si ritroveranno a stretto contatto e sotto lo stesso tetto.
Questa ricchissima raccolta di testi inediti firmata dagli autori italiani più celebri sarà presente al museo letterario della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, grazie ai recenti acquisti ed alle generose donazioni.
Sono stati così riuniti i pezzi più preziosi della storia della letteratura italiana per inaugurare Spazi900, il primo museo permanente in una biblioteca tutto dedicato alle raccolte letterarie del Novecento. L’apertura di questo spazio, ideato dal direttore Andrea de Pasquale e curato da Eleonora Cardinale, sarà inaugurato il 20 novembre dalle 16 in poi, con Il tuo ‘900, una lettura performance in cui si alterneranno poeti, scrittori, giornalisti e studenti che liberamente leggeranno un frammento dei loro autori preferiti.
Il percorso letterario che è stato tracciato all’interno della mostra, frutto di un attento studio da parte dei curatori, permette un itinerario in movimento, valorizzando le differenti attività. Lo scopo principale di Spazi900 è quello di diventare un punto di riferimento per gli scrittori contemporanei e un luogo idoneo per conservare i loro scritti.
(Costanza Raspa)
You must be logged in to post a comment Login