Connect with us

Eventi

Sorsi d’Autore 2016 nelle storiche Ville del Veneto. Ci sarà anche Simonetta Agnello Hornby

Published

on

Dal 26 giugno al 3 luglio nelle storiche Ville del Veneto, cultura e degustazioni di vini prestigiosi si incontrano per celebrare il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo regionale.

Andrea Golino, Mathew Thomas e Simonetta Agnello Hornby sono alcuni degli ospiti della XVII edizione di Sorsi d’autore, manifestazione promossa da Fondazione Aida con Istituto Regionale Ville Venete, Regione del Veneto e Associazione Ville Venete in programma presso alcune prestigiose Ville Venete che promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del territorio.

Il 26 giugno, a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (TV), Simonetta Agnello Hornby avvocato, scrittrice palermitana e autrice di Caffè amaro (Feltrinelli) presenterà Il pranzo di Mosè (Giunti). Le sorelle Agnello svelano, in sei episodi, altrettante ricette di Mosè, tenuta a pochi chilometri dalla Valle dei Templi dove si tramandano tradizioni culinarie e bon ton del territorio.
Per Sorsi International, sezione della kermesse che ha lo scopo di coinvolgere i numerosi turisti stranieri, il 2 luglio presso Villa Valmarana ai Nani (VI) Mathew Thomas presenterà Non siamo più noi stessi (Neri Pozza),  bestseller balzato ai primi posti della classifica del New York Times.

Simonetta Agnello Hornby

A Villa Badoer (RO) il 3 luglio chiuderà Sorsi d’autore 2016 lo showcooking di Andrea Golino. Armato di casseruola  e mattarello Golino, conduttore dei programmi Gol finger, format dedicato ai finger food, e Margherita e le sue sorelle di Gambero Rosso, intratterrà gli ospiti a colpi di finger food che preparerà al momento. Seguirà l’incontro con Leonardo Lucarelli, autore di Carne Trita (Garzanti libri).

Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno alla sera e saranno accompagnati da due degustazioni offerte dal Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco.

In attesa di incontrare gli ospiti, a partire dal tardo pomeriggio e solo su prenotazione, guidati da un sommelier AIS Veneto, si potranno degustare vini provenienti dalle migliori selezioni delle cantine aderenti alla manifestazione. Il 24 giugno alle 18.00 presso Villa Violini a Castel d’Azzano (VR) è in programma la degustazione dei vini afferenti al Consorzio per la Tutela del Soave, il 26 giugno a Villa Emo i vini della cantina Ornella Molon Traverso; mentre il 2 luglio presso Villa Valmarana sarà la volta di Piovene Porto Godi con i formaggi del Consorzio di tutela del Formaggio Asiago DOP.
A seguire, sempre su prenotazione, si potrà usufruire del servizio “visite guidate”, nato per coinvolgere ed avvicinare il pubblico al mondo delle Ville Venete.

La manifestazione Sorsi d’Autore è un progetto di: Regione Veneto, Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida; realizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco, con il sostegno del Consorzio per la tutela del formaggio Asiago, Crich; Recoaro e PixartPrinting; oltre alla partecipazione di A.I.S. Veneto (Associazione Italiana Sommelier). Media partner: Spirito diVino.

Il programma completo di Sorsi d’Autore 2016 sarà presto online su www.sorsidautore.it.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti