Articoli
Solidarietà digitale: Ebook, Fumetti e Audio Libri Gratis
La chiamano Solidarietà digitale. una risorsa preziosa in tempi di quarantena obbligata. Ha lo scopo di offrire intrattenimento e svago in questo momento difficile, attraverso la diffusione della cultura in rete L’iniziativa è stata proposta dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, contestualmente alla campagna #iorestoacasa, appena scattato il divieto di circolazione imposto del decreto del Presidente del Consiglio il 10 marzo scorso. Tra le tante imprese e associazioni che hanno aderito, anche parecchie case editrici che si sono organizzate per andare incontro agli utenti. Vediamone alcuni.
EBOOK: su www.bookrepublic, registrandovi, potete rivere ben due libri digitali in regalo, a scelta dal catlogo on line, lo stesso fa la Bertoni Editori, che regala un testo gratisa chi ne faccia richiesta per email.sul sito ci sono tutte le indicazioni per inoltrare la domanda. Altro sito utile è Il Saggiatore dove ogni due giorni, potete scaricare a titolo gratuito un ebook tra i 1074 testi dell’editrice, tra arte, cinema, musica, filosofia,narrativa, poesia, economia,scienza,scienze sociali e sport. Insomma di tutto un po’, difficile non trovare qualcosa che piaccia. Anche le Edizioni Dedalo sulla home page invitano gli utenti a scaricare gratuitamente libri dal proprio catalogo in pdf, come pure i fascicoli della propria rivista di divulgazione scientifica Sapere. L’editore Garzanti invece regala un romanzo giallo di Andrea Vitali su vs. richiesta. il libro verrà inviato in formato pdf o ebook. Infine Sconti fino al 45% e omaggi riservati ai residenti in fascia rossa, da Mondadori, Amazon e Feltrinelli.
AUDIO LIBRI: la sezione degli audio-libri è ricca di possibilità. Il Servizio del Libro Parlato Lions, ad esempio, con la sua audioteca di 10.000 titoli, consente sia l’ascolto che il download in formato mp3 per persone con disabilità o Dsa. Tra i vari generi letterari che contiene, vi è anche una sezione dedicata ai ragazzi. le richieste vanno inoltrate per email. Uno dei siti più famosi dove ascoltare audiolibri in streaming o scaricarne i podcast è RaiPlay Radio l’archivio digitale di Radio Rai. Entrando nell’area del sito dedicata a Rai Radio Kids si trovano i podcast di alcuni tra i racconti per bambini più belli, da “Il lIbro dei Perchè”di Gianni Rodari a “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi. A voce alta invece è la sezione dei classici, letta da personaggi del teatro della tv e della radio.
FUMETTO. la Feltrinelli Comics mette a disposizione per aprile 4 fumetti, in versione digitale, dal suo catalogo on line, cosi anche l’ editrice Astorina che ha reso disponibili gratis online diversi fumetti di Diabolik fino al 10 del mese. inoltre, prosegue fino al 6 aprile l’iniziativa “Un bonelli al giorno” della casa Editrice Bonelli: ogni mattina alle dieci, basta connetersi e clikkare sull’omaggio del girono per scaricarlo. Se poi andate sul sito www.fumettologica.it/ trovate altre mille proposte, ma affrettatevi perche non tutte dureranno ancora a lungo!
You must be logged in to post a comment Login