Connect with us

Lo Zibaldone

Sfogliare Stanze. Munari e altre storie per raccontare Corraini Edizioni.

Published

on

Da sabato 27 settembre fino a domenica 9 novembre nel cuore di Parma, a Palazzo Pigorini, aprirà la mostra Sfogliare Stanze. Munari e altre storie per raccontare Corraini Edizioni. La mostra, ad ingresso gratuito, si inserisce all’interno di Mercanteinfiera OFF, un vero e proprio progetto culturale ideato da Fiere di Parma e dal Comune di Parma che affiancherà all’esposizione presso Palazzo Pigorini un ciclo di incontri gratuiti con volti noti della cultura italiana, organizzati con il contributo della Casa Editrice. Gli incontri si svolgeranno in Galleria San Ludovico dal 28 settembre fino al 3 novembre.

Disegni, bozzetti e illustrazioni, provenienti dall’ Archivio CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e dalla collezione privata dei Corraini, affascineranno tutte le fasce di pubblico, adulti e bambini., all’interno dell’antica cornice di Palazzo Pigorini.

Conquistano i più grandi i progetti per le famose “macchine inutili” di Bruno Munari, veri e propri oggetti d’arte con esclusiva valenza estetica, realizzati dall’artista milanese tra gli anni Cinquanta e Sessanta, le opere della geniale Giosetta Fioroni o il ritratto “From Mao” di Andy Warhol. Stregano i più piccoli la serie di lavori per i libri Cappuccetto Giallo e Cappuccetto Verde dove il colore è il protagonista assoluto. Incantano tutti gli schizzi del maestro Enzo Mari per il volume Il gioco delle favole, mentre richiamano l’attenzione i suoi schemi di montaggio per l’autoprogettazione di mobili.

Al “parterre” degli artisti esposti a Palazzo Pigorini fanno da contraltare i volti noti della cultura italiana che animeranno – questa volta in carne ed ossa – il ciclo degli appuntamenti a Galleria San Ludovico. Molti i nomi noti: Giuseppe Cederna, Dacia Maraini, Franco Maria Ricci, Denis Santachiara e Stefania Bertola.

E ancora conferenze e laboratori, pensati e organizzati dalla Casa Editrice Corraini dedicati ad approfondire e indagare i diversi aspetti della ricerca della casa editrice: l’arte, i libri d’artista per bambini, il design, l’illustrazione. Tra gli ospiti Alberto Munari, Beppe Finessi, Stefano Salis, Federico Maggioni, Fausto Gilberti, Silvana Sperati, Umberto Massarini.

L’occasione sarà inoltre corredata da aperitivi inaugurali nelle vie del centro e da aperture speciali dei negozi aderenti.

Per ulteriori informazioni www.mercanteinfiera.it

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti