Connect with us

Lo Zibaldone

Se avessi avuto gli occhi neri

Published

on

Un romanzo sulle contraddizioni nella Sicilia del Novecento, quando avere gli occhi celesti cambia la vita

 Un’anziana donna, di nome Stella, viene ricoverata dopo aver tentato di togliersi la vita, ma cosa l’ha spinta a compiere un simile gesto? Cosa si nasconde nel suo passato e nel suo presente?

In “Se avessi avuto gli occhi neri”, Gianfranco Sorge ripercorre il secolo scorso per raccontare il vissuto della donna e della sua famiglia: da un piccolo paese siciliano di metà Novecento, dove una giovanissima Stella si trova costretta a sposare un uomo detestabile, all’ambiente cosmopolita di Londra, palcoscenico per la realizzazione del figlio Carmelo, il quale era stato rifiutato dal padre fin dalla nascita per quegli occhi azzurri che lo rendevano diverso dai “veri masculi siciliani”.

 

“Se avessi avuto gli occhi neri, la mia vita sarebbe stata diversa”, ripete più volte Carmelo.

Per capire come sarebbe stata e perché, assieme all’autore attraversiamo un decennio dopo l’altro, conoscendone ferite, contraddizioni e cambiamenti: ci ritroviamo al fianco delle donne siciliane del secolo scorso, private di libero arbitrio e assoggettate al potere degli uomini, ma anche a sostenere i giovani che hanno lottato e lottano per affrancarsi da condizionamenti sociali, pregiudizi e cieche tradizioni. Nel fare ciò l’opera di Sorge affronta tematiche importanti e attualissime, presentandosi come un dialogo costante tra passato e presente, come un confronto (o, meglio, scontro) tra mentalità e culture. Non si tratta, però, solo del racconto di una società che cambia: è soprattutto il racconto di tutti coloro che cercano la propria identità e combattono per affermarla, proprio come Carmelo, nei cui occhi azzurri risplendono la libertà, il riscatto e il coraggio mai avuti dalla madre.

 

Un racconto che diventa percorso di ricerca e accettazione, dove impariamo quanto il passato non vada mai rifuggito, bensì conosciuto e compreso, perché è solo riconciliandosi con esso che sarà possibile conquistare davvero noi stessi.

 

Titolo | Se avessi avuto gli occhi neri

Autore | Gianfranco Sorge

Editore| goWare

Saggistica | Narrativa (collana Pesci rossi)

Disponibilità | amazon.it e tutte le librerie online, fisiche su ordinazione

Pagine | 268

Prezzo | libro 14,99€, ebook 6,99€

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti