Connect with us

Articoli

La Scuola Può Tutto in un libro di Simonetta Salacone

Published

on

 

“La scuola può tutto” (AGRA editrice, Roma, 2018) è un libro, attualissimo, di Simonetta Salacone, dirigente scolastica con una vita passata nella scuola, scomparsa nel 2017.
Una raccolta di scritti dal 2009 al 2015 periodo di “riforme”, di provvedimenti molto discutibili miranti a ridimensionare l’intervento pubblico nella scuola con il taglio degli organici, degli orari. La lettura stimola una riflessione approfondita e appassionata su quelle scelte che hanno segnato la scuola del nostro paese.
Pedagogia e politica, nel pensiero di Salacone, sono sempre intrecciate. Vissute, l’una e l’altra, con un approccio concreto, mai astrattamente teorico. L’autrice si colloca nell’ambito della pedagogia democratica italiana influenzata dalle ricerche di Dewey, Vigostkji, Bruner, Ciari, Bauman, Morin, Don Milani. Rivendica alla scuola un ruolo di promozione sociale, di motore per lo sviluppo economico e democratico del nostro paese. Più che di integrazione, dice, bisogna parlare di “incontri”. E’ la scuola che crea opportunità di “incontro”, di ascolto dell’altro.
Usare la parola “incontro” significa mettersi alla pari tra diversi, perchè in una classe siamo “tutti diversi”. L’integrazione sottende invece il mero adeguamento di una persona, ad un contesto culturale e sociale, con una svalutazione implicita dei valori che essa porta con sè.
S’impegna, come pedagogista e come dirigente scolastica, perché i principi della Costituzione si affermino nella scuola. Non si limita a enunciazioni di principio: indica i percorsi pedagogici ed organizzativi, le esperienze realizzate nel suo istituto o nella Rete delle scuole di cui è stata promotrice.
La scuola, sostiene, è un sistema complesso, mentre il contesto culturale e politico tende a semplificare. Le antinomie presenti vanno gestite non “negate o compresse e nascoste”. Propugna una rifondazione morale per “risaldare l’etica alla politica”.
Ed è per questo che è indispensabile ripartire dalla scuola, dall’università, che sono luoghi naturali della crescita collettiva.
Il libro ha un costo di 12 euro e può essere richiesto ad Agra Editrice

Info e contatti:

tel. 0644254205
info@agraeditrice.com

www.agraeditrice.com

di Mara Maurri

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti