Connect with us

Junior

Scrivere per ragazzi – Corso con Luigi Dal Cin

Published

on

Siete interessati  alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, sia per professione (insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, bibliotecari, animatori alla lettura, scrittori, illustratori…) sia per diletto personale? La redazione di Leggere:tutti vi  segnala il corso organizzato dalla libreria Pecora Nera di Udine.

 

 

Il corso, della durata di 9 ore complessive, si svolgerà nelle giornate di:

 

– domenica 18 ottobre dalle 15.00 alle 19.00

 

– lunedì 19 e martedì 20 ottobre dalle 20.00 alle 22.30

 

Il corso si terrà a Udine presso la libreria per ragazzi LA PECORA NERA (in via Gemona 46).

 

 

COSTI

 

Il costo del corso è di 150 euro a persona che andranno versati al momento dell’iscrizione.

 

Il corso verrà attivato con un minimo di 12 partecipanti. Iltermine per l’iscrizione è fissato al 15 ottobre.

 

 

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

 

Libreria per ragazzi La Pecora Nera – Udine, Via Gemona 46

 

Tel. 0432 1743494 mail libreriapecoranera@gmail.com

 

 

Scrivere un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come inventare e caratterizzare un personaggio? Come costruire un buon dialogo? In questo breve corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.

 

 

OBBIETTIVI

fornire una competenza di base sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi rivolti, in particolare, a giovani lettori.

fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;

 

fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;

 

fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;

 

sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase diediting.

 

CONTENUTI

La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.

Tecniche descrittive.

I personaggi e la loro caratterizzazione.

 

Tipologie discorsive.

 

I dialoghi.

 

Tecniche del dialogo efficace.

 

L’editing di un testo narrativo.

 

Il testo nel libro illustrato per ragazzi.

 

L’editoria e i concorsi: opportunità e trabocchetti.

 

 

L’ATTENZIONE ALLA DIDATTICA

 

Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura creativa nelle attività didattiche con i ragazzi.

 

 

L’EDITING DEL TESTO NARRATIVO

 

Durante il corso è prevista un’attività di editing: si invitano pertanto i partecipanti a portare brevi racconti per ragazzi scritti in precedenza che potranno ugualmente analizzati e discussi durante il corso.

 

 

NOTIZIE SULL’AUTORE

 

Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue, ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigiosoPremio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Fa parte della giuria di concorsi letterari ed è docente di corsi di scritturasullo scrivere per ragazzi per Cafoscariletteratura, per la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le Immagini della Fantasia’ di Sarmede (TV) di cui ogni anno cura anche le fiabe proposte, per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari. Scrive per ilteatro, sulla sua opera sono state discusse Tesi presso le Università di Roma Tre, di Milano, di Udine, di Padova, di Catania, di Ferrara. Ha ideato insieme a Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari il progetto ‘Le parole della bellezza’ per raccontare agli alunni il patrimonio storico-artistico-culturale d’Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di incontri e laboratori di scrittura con i ragazzi nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia. www.luigidalcin.it

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti