Connect with us

Articoli

Scoperto un inedito di P.P.Pasolini su Rafael Alberti

Published

on

L’autrice della scoperta è Francesca Coppola, ha 29 anni, è napoletana ed è dottoranda di ricerca in letteratura spagnola all’Università di Salerno. Impegnata nella tesi dottorale su Alberti, Coppola è riuscita a trovare un inedito di Pier Paolo Pasolini, rovistando negli archivi e nelle sue carte. Il documento è sorprendente poiché fa conoscere quanto lui sia stato impressionato dall’opera di Rafael Alberti, il poeta spagnolo esule in Italia; oppositore instancabile della dittatura di Francisco Franco e simbolo dell’ideale repubblicano, Alberti fu costretto a vivere 38 anni lontano dalla sua Spagna (dove morì nel 1999).
Il testo di Pasolini è dedicato alla celebre silloge Sobre los ángeles di Alberti, tradotta in Italia da Vittorio Bodini per la collana Bianca di Einaudi con il titolo “Degli Angeli” nel 1966. Davanti alla qualità del poeta spagnolo, Pasolini riconosce: “Credo che non ci sia razza di poeta più diversa da me di quella di Rafael Alberti. Tutto quello che so della poesia, non vale infatti per conoscere Alberti. Tutto quello che so l’esaurisco per fare poesia io stesso, e per farne esperienza nel leggere, da critico, gli altri poeti che un po’ mi somigliano. Ma la più bella cosa del mondo è continuare ad apprendere. Chi di noi non desidererebbe essere sempre apprendista, ragazzo di bottega? È così che mi sento leggendo Alberti. Come un ragazzo che entra a imparare il lavoro a una bottega, e vede il maestro intento all’opera: un’alta montagna di cristallo”.
L’inedito pasoliniano ha trovato finalmente un suo spazio nelle pagine del saggio Su Rafael Alberti: un dattiloscritto autografo (e inedito) di Pier Paolo Pasolini, sulla pubblicazione scientifica “SigMa: rivista di letterature comparate, teatro e arti dello spettacolo” dell’Associazione Sigismondo Malatesta, edita da Federico II University Press e diretta dalla docente di letteratura spagnola Flavia Gherardi.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti