Articoli
Lo Schiaccianoci inaugura il Festival Internazionale della Danza di Roma
La 9°edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA DANZA DI ROMA sarà inaugurata con Lo Schiaccianoci, balletto in due atti di Pëtr Il’ič Čajkovskij, in scena al Teatro Olimpico dal 7 al 9 gennaio 2019. Basato sulla fiaba di Hoffmann il balletto è proposto dalla compagnia Classical Russian Ballet, fondata a Mosca nel 2004 da Hassan Usmanov, Direttore artistico della Compagnia e principale ballerino. Riconosciuta in tutto il mondo come una delle Compagnie di balletto russo di maggior prestigio. Il corpo di ballo è composto da ballerini provenienti dalle maggiori Compagnie russe, diplomati all’Accademia di danza del Bolshoi, a quella di Vaganova ed in altre rinomate scuole di danza della Russia.
Tra i momenti più celebri del balletto che andò in scena per la prima volta nel dicembre del 1982 al Teatro Marijinskij di San Pietroburgo, la scena dei fiocchi di neve e le danze di divertissement, ispirate alle danze tradizionali di diversi paesi, con la musica di Čajkovskij che si caratterizza per la ricca partitura che fa uso di strumenti-giocattolo, “tamburi-conigli”, tam tam, nacchere, richiami per gli uccelli e, per la prima volta in orchestra, la celesta.
Balletto in due atti di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia di Marius Petipa
Direzione artistica di Hassan Usmanov
Distribuito da Mg Distribuzioni
Biglietti: da 20 a 40 euro (più diritto di prevendita). I biglietti variano a seconda dello spettacolo. Ragazzi dai 4 ai 14 anni: 14 e 18 euro.
info Teatro Olimpico, tel. 06 32659927, email ufficiopromozione@teatroolimpico.it / Filarmonica Romana, tel. 06 3201752, email promozione@filarmonicaromana.org
www.teatroolimpico.it – www.filarmonicaromana.org
La stagione dell’Accademia Filarmonica Romana è realizzata con il contributo del Ministero dei Beni e le Attività Culturali.
Main Sponsor del Teatro Olimpico è UBI Banca, da sempre attenta al patrimonio artistico e alla cultura nelle realtà italiane in cui opera.

You must be logged in to post a comment Login