Articoli
“Scappa e vinci” di Antonello Marchitelli
Antonello Marchitelli è un avvocato che ha pubblicato numerose opere, tra le quali si ricordano Un futuro radioso, vincitore del premio letterario “Città di Pontremoli”. La sua ultima opera, pubblicata da Les Flaneurs, è Progetto R.
“Scappa e vinci” è un romanzo ambientato all’interno di un sobborgo barese, le cui vicende vengono narrate nella quotidianità, attraverso uno stile che riporta al genere poliziesco che indaga sulla psicologia dei personaggi descritti nella storia.
Chiara ed Eusebio sono una coppia sposata, hanno due gemelle, e insieme tirano avanti precariamente. Vincenzo è un tabaccaio che si pente delle scelte del suo passato, le quali hanno rovinato la sua vita, e adesso si porta appresso debiti che ha creato col gioco d’azzardo. Nonna Marta è un’anziana signora che vive da sola, e parla sempre con suo marito defunto, sedendosi sul letto e scrutando giornalmente la fotografia dell’uomo che ha amato; il suo unico nipote Raffaele, dagli amici soprannominato “Razzo, è l’unico verso il quale riesce a confidare una fiducia cieca, e tutto il suo amore di nonna. Gino ha perso la moglie, in seguito a un tragico incidente il quale ha sconvolto la vita dell’uomo per sempre, trasformandolo in un distaccato organizzatore e gestore, di truffe; il cui unico scopo ultimo è per campare.
Un intreccio nostalgico e drammatico, che mostra povertà e ambizione, generosità e invidia; che sfoggia il più disinteressato coraggio da parte dei protagonisti, quando l’occasione lo richiede; una discesa nell’animo umano, che mostra con dettagli vividi al lettore immagini di una società annegata nei debiti, nei vizi e nella falsa illusione di felicità, lasciandolo con il fiato sospeso dalle prime alle ultime pagine del romanzo.
Contatti
https://www.facebook.com/antonello.marchitelli
https://www.instagram.com/antonellomarchitelli/
https://twitter.com/MarchitelliA
Link di vendita online
https://www.lesflaneursedizioni.it/product/scappa-e-vinci/
Casa Editrice: Les Flaneurs Edizioni
Genere: Narrativa – Thriller
Pagine: 200
Prezzo: 15,00 €
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login