Connect with us

Lo Zibaldone

Sangue inquieto

Published

on

di Anna Garbagna

Torna J.K. Rowling con lo pseudonimo di Robert Galbraith e lo fa ancora una volta con un nuovo, avvincente capitolo di Cormoran Strike, investigatore privato, ex agente di polizia militare, veterano della guerra in Afghanistan, “un metro e novanta di corporatura massiccia, con il naso leggermente schiacciato e una gran chioma bruna e ricciuta”, e della sua socia Robin Ellacott.

Il nuovo caso arriva nelle mani di Strike in una buia serata d’agosto, davanti al mare della Cornovaglia, mentre è fuori servizio e sta cercando una scusa per telefonare alla sua socia. In quel momento farebbe di tutto tranne che parlare con una sconosciuta che gli chiede di indagare sulla scomparsa della madre, Margot Bamborough, avvenuta per giunta quarant’anni prima.

Era infatti il 1974 quando Margot, giovane medico di base, sposata con una figlia di un anno, finita la giornata di lavoro era uscita dall’ambulatorio e da quel momento non aveva più lasciato tracce di lei. Aveva un appuntamento con un’amica che l’ha aspettata invano: nessuno l’ha più vista. E’ stata rapita, uccisa, è scappata?

Per Strike un cold case più complesso del previsto, con un serial killer tra i piedi e un’indagine della polizia che a suo tempo è stata molto controversa, fra predizioni dei tarocchi, testimoni sfuggenti e piste oscuramente intrecciate. Galbraith, alias la Rowling, ritorna con un nuovo, appassionante capitolo della storia di Robin e Strike, una delle coppie di investigatori più amate di sempre.

Iniziata con ‘Il richiamo del cuculo’, cui sono seguiti ‘Il baco da seta’, ‘La via del male’ e ‘Bianco letale’, la serie ideata Galbraith ha venduto oltre 400 mila copie in Italia, è stata tradotta in 40 lingue ed è stata in cima alle classifiche inglesi e internazionali. Recentemente i primi tre libri sono stati tradotti in 7 episodi per la tv, anch’essi con un notevole successo di pubblico.

 

Robert Galbraith

Sangue inquieto

Salani, 2021

pp.1066, Euro 24,90

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti