Connect with us

Lo Zibaldone

Romanzi.it…Box 7!

Published

on

di Laura Musso

 Una “scatola” letteraria con colori accesi, cactus e fiori variopinti che richiamano la stagione estiva ma anche il continente americano: ideale per gli appassionati di narrativa del Nord e Sud America.

La box 07 è dedicata a Edizioni SUR, casa editrice indipendente nata a Roma nel 2011, fondata in un periodo in cui l’editoria italiana sembrava essersi “dimenticata” della letteratura latinoamericana, anche se in molti cataloghi erano presenti autori ispanoamericani, nessuno aveva pensato di dedicare un’intera casa editrice a quest’area geografica e culturale.

“A parte i grandissimi nomi come García Márquez o Vargas Llosa, tanti altri che pure erano stati tradotti nei decenni precedenti non erano più presenti in libreria e al centro del dibattito culturale in Italia”, spiega Marco Cassini, editor di SUR. “Così si è aperta la possibilità di dare nuova vita editoriale, e un nuovo pubblico, a nomi di assoluto rilievo come Julio Cortázar, Juan Carlos Onetti, Manuel Puig, Ricardo Piglia. […] A loro si sono poi affiancate voci importanti delle generazioni letterarie più recenti, […] come l’argentina Samanta Schweblin, la messicana Laia Jufresa, l’uruguaiana Fernanda Trías e la cilena Alia Trabucco Zerán.”

La Box 07 di Romanzi.it propone tre dei migliori romanzi dal catalogo SUR:

Esercizi di fiducia di Susan Choi, uno dei casi letterari del 2019 negli Stati Uniti, vincitore del National Book Award. Un successo di critica e pubblico che affronta il tema delle molestie sessuali, con le relative dinamiche di potere e consenso, strutturando una narrazione a più punti di vista che ribalta ripetutamente la prospettiva del lettore.

La sottrazione di Alia Trabucco Zerán, romanzo d’esordio finalista al Booker International Prize nel 2019. Racconta quella generazione perduta dei cileni “figli della dittatura”: i ragazzi che non l’hanno vissuta direttamente, ma che ne sentono il peso attraverso un passato che non è loro, ma dei genitori, e un presente che si fa complesso, sfuggente, un vuoto sempre difficile da colmare.

Gorilla, amore mio di Toni Cade Bambara, libro d’esordio nel 1972 della scrittrice e intellettuale afroamericana. Quindici racconti che per i lettori italiani rappresenta la possibilità di scoprire – insieme alle opere di Toni Morrison e di Alice Walker – un filone di scrittura femminile della letteratura americana trascurato.

Nella box anche un’edizione speciale della rivista letteraria Il Rifugio dell’Ircocervo che è anche un quadrimestrale di racconti lunghi illustrati.

La Box 08 sarà dedicata alla casa editrice torinese Codice Edizioni, in abbinamento alla rivista letteraria Argo.

 

Tutte le informazioni nel sito www.romanzi.it

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti