Connect with us

Varie

Roberto Gervaso, Leggere:tutti ha perso un amico

Published

on

La scomparsa di Roberto Gervaso  ha addolorato la redazione e i collaboratori di Leggere:tutti,  che l’hanno conosciuto per aver partecipato ad alcune iniziative e in viaggio verso Barcellona con la Nave dei libri. In tale occasione ne hanno  apprezzato la simpatia, la carica umana e la professionalità.

Il 5 giugno  Leggere:tutti lo ricorderà durante la diretta streaming Grand Tour in Italia, tra cultura e natura. Perchè in una giornata dedicata al Viaggio non può  mancare il ricordo di Roberto Gervaso, grande scrittore, divulgatore e giornalista, ma anche grande viaggiatore curioso.
Nato a Roma il 9 luglio 1937, giornalista, storico e scrittore, commentatore politico e di costume, laureato in Lettere Moderne, ,
È stato inviato speciale e articolista per il “Corriere della Sera”, “Il Resto del Carlino”, “La Nazione”, “Il Giorno”, “Il Tempo”, “Il Giornale”, “L’Arena”. Ha collaborato anche con l’“Europeo”, “Oggi”, “Gente”, “Panorama”.

Per oltre trent’anni è stato inviato speciale e opinionista per Mediaset; ha firmato con Indro Montanelli sei volumi della “Storia d’Italia”, ha redatto  sette biografie (Cagliostro, Casanova, I Borgia, Nerone, Claretta, La monaca di Monza, La bella Rosina); cinque volumi d’interviste (Il dito nell’occhio, La pulce nell’orecchio, La mosca al naso, Dente per dente, Sotto a chi tocca, A tu per tu con il passato, Salute!, Eros e coppia); ritratti contemporanei (Spiedi e spiedini, I sinistri, I destri); pamphlet politici (Peste e corna, Italiani pecore anarchiche); riflessioni personali (Qualcosa non va, Io la penso così); confessioni (A mia madre, Voglia di cuore); un galateo erotico (Se vuoi che t’ami); incontri con i protagonisti del Novecento (Ve li racconto io); una storia della massoneria (I fratelli maledetti); un giallo storico (Scandalo a corte) e quattro volumi di aforismi (Il grillo parlante, La volpe e l’uva, Aforismi, L’amore è eterno finché dura).

Ha vinto diversi premi letterari e giornalistici tra cui il premio Bancarella (con L’Italia dei comuni e Cagliostro).

Ciao Roberto, buon viaggio

Sergio Auricchio
Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti