Connect with us

Non solo libri

RICORDARE PER VIVERE Concorso di fotografia sui luoghi della Grande Guerra Dal 20 maggio al 15 ottobre nell’ambito del progetto franco-tedesco “Luoghi di memoria, luoghi di vita”

Published

on

Avete ancora tutta l’estate per fotografare i luoghi della Grande Guerra e partecipare al concorso organizzato dall’Institut français Italia e il Goethe-Institut Italien. Sotto la presidenza di Marco Delogu, direttore del Festival internazionale di fotografia di Roma, la giuria sarà composta da Jean-François Leroy, direttore del festival Visa pour l’image di Perpignan, Carlo Gianferro, vincitore del World Press Photo 2009, di un rappresentante dell’Institut français Italia e di un rappresentante del Goethe Institut
Nel doppio contesto del Centenario della Grande Guerra e del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, l’Institut français Italia e il Goethe-Institut Italien convocano le diverse arti – fotografia ma anche musica e cinema – per ricordare la Grande Guerra e mostrare come l’Europa, un tempo teatro di guerra, è diventata oggi luogo di vita e di convivenza. Le diverse iniziative del progetto franco-tedesco “Luoghi di memoria, luoghi di vita” intenderanno ricercare, nelle arti di oggi, le tracce della Grande Guerra e l’influenza delle arti di quell’epoca.
I partecipanti al concorso di fotografia sono chiamati a lavorare sui luoghi di memoria della Grande Guerra in Italia o in Europa, nel senso più ampio del termine: campi di battaglia o città particolarmente provate dalla guerra, monumenti ai caduti, posti legati a eventi o personalità della guerra, o ancora vie, piazze, viali che riecheggiano, nella loro denominazione, eventi e personaggi del conflitto.
Il candidato dovrà riuscire a mostrare come i luoghi rappresentati, un tempo teatro di guerra, siano oggi luoghi di vita.
Il concorso è diviso in due categorie, aperte ai fotografi di ogni età e livello:
·         categoria “reportage” – fotografi di livello avanzato, presentazione di 8 foto
·         categoria “social” – fotografi di livello amatoriale, presentazione di una o più foto.

Il concorso Ricordare per vivere fa parte del progetto “Luoghi di memoria, luoghi di vita”, ideato dall’Institut français Italia e dal Goethe-Institut Italien, con il sostegno del fondo Élysée dei ministeri francese e tedesco degli Affari esteri.

I premi :

-> Categoria reportage

– primo premio: un viaggio a Perpignan per una persona per il festival Visa pour l’image 2015, con accredito professionale per il seminario Transmission pour l’image

– secondo premio: 500 €

– terzo premio: 300 €

-> Categoria social

– primo premio: un workshop con un professionista

– secondo premio: materiale fotografico

– terzo premio: materiale fotografico

 

regolamento del concorso e tutte le informazioni su www.institutfrancais-italia.com o www.goethe.de/roma

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti