Articoli
Ricomincio dai libri
Cifra tonda per ‹‹Ricomincio dai libri››, la kermesse letteraria che compie i primi dieci anni di vita, anni nei quali ha avuto modo di consolidarsi su un territorio, quale quello partenopeo, in cui ancora troppo numerose risultano le fasce di cittadini che si tengono a debita distanza da libri e letture. Tanto più significativo, dunque, il fatto che la fiera presieduta da Lorenzo Marone sia arrivata al traguardo delle dieci candeline configurandosi peraltro come la più longeva tra le varie manifestazioni librarie presenti a Napoli: e pur non fruendo di sovvenzioni pubbliche, la rassegna ha conservato negli anni al gratuità dell’ingresso per i visitatori.
Quello che non è mai mancato al team organizzativo, da quando partirono dieci anni or sono in quel di San Giorgio a Cremano, è l’entusiasmo unito al desiderio di mettersi in gioco dando spazio a reading teatrali, a laboratori di scrittura per adulti e fanciulli, e offrendo anche la possibilità a varie associazioni culturali del territorio di presentarsi alla cittadinanza illustrando le proprie peculiarità e iniziative. E poi, ovviamente, gli ospiti illustri, tra scrittori e personaggi del mondo dello spettacolo che calamiteranno l’attenzione del pubblico. Tra i quali ricordiamo almeno Cristina Cassar Scalia, Diego De Silva, Maurizio de Giovanni, Giancarlo De Cataldo, Massimiliano Virgilio, Antonio Fusco, Pino Imperatore, Valeria Parrella, Antonio Franchini, Nando Vitali, Daria Bignardi, Domenico Dara, Giulio Golia e Francesca Di Stefano del programma ‹‹Le Iene›› Dario Dansone e tanti altri per cui si rinvia al programma.
Insomma, una rassegna di tutto rispetto, già pronta ad aprire i battenti, anzi il solenne portone ligneo dell’Archivio di Stato, nei cui spazi interni, come già lo scorso anno, si svolgerà questa decima edizione di ‹‹Ricomincio dai libri›› a partire da venerdì 27 fino a domenica 29 settembre quando la fiera si concluderà con ‹‹Generazione X››, reading semiserio dello stesso Lorenzo Marone.
Bernardina Moriconi
You must be logged in to post a comment Login