Connect with us

Articoli

Rassegna letteraria della città di Vigevano, XXII edizione

Published

on

E’  stato presentato oggi il programma completo della XXII edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano “Ragione e sentimento: testa o croce?“, che si terrà nella città ducale dall’11 al 15 ottobre 2023 e sarà ospitato al Teatro Cinema Odeon (via Berruti 2).

Saranno quattordici gli incontri che vedranno come protagonisti: Simonetta Agnello HornbyAlessandro BarberoMatteo BussolaMario CalabresiGemma Calabresi MiliteAntonio CalabròDonato Carrisi, Francesco CostaJeffery DeaverEnrico GalianoSabina GuzzantiAlessandro MilanRosella PostorinoAlessandra SelmiIlaria Tuti e Antonella Viola. Sul palco saranno accompagnati non solo da Ermanno Paccagnini e Alessandra Tedesco, rispettivamente direttore e consulente editoriale della Rassegna, ma da giornalisti e scrittori come Paolo Armelli, Marco Carminati, Marta Cervino, Luca Crovi, Alberto Rollo e Simone Spetia.

«La Rassegna 2023 vede non solo la presenza di Alessandro Barbero, con la consegna mercoledì 11 ottobre alle ore 21.00 del Premio Nazionale alla Carriera Città di Vigevano, ma anche la collaborazione con l’Associazione Wondy Sono Io e la testata giornalistica digitale de Il Post. Un ulteriore segnale di come si voglia costruire sinergie con l’eccellenza del mondo del giornalismo, dell’associazionismo e dell’editoria per garantire al nostro pubblico una rassegna in crescendo per qualità e visibilità nazionale» afferma il sindaco Andrea Ceffa.

Ma non solo «Tra le diverse novità di questa edizione c’è la collaborazione con i gruppi di lettura del territorio lombardo» continua il vicesindaco con delega alla Rassegna Letteraria Marzia Segù; «sono già una quindicina i gruppi  coinvolti in modo operativo, con l’obiettivo di creare un sistema virtuoso di appassionati del mondo del libro e della lettura, degli scrittori e delle scrittrici. A partire da questi presupposti, le prossime rassegne verranno costruite anche sui consigli dei lettori, per offrire una proposta sempre più vicina all’interesse del pubblico.Sul nostro sito trovate un elenco con tutte le collaborazioni già attivate 
rassegnaletterariavigevano.comune.vigevano.pv.it/rassegna/gruppi-di-lettura».

Quest’anno tutti gli eventi sono ospitati al Teatro Cinema Odeon: «Ho accolto con piacere l’idea che la nostra Rassegna fosse accolta dalla platea dell’Odeon» dichiara Ermanno Paccagnini; «è una sede perfetta, non solo per la sua vocazione culturale ma anche per l’allestimento tecnico e il supporto organizzativo.  È il luogo ideale dove accogliere tutti i nostri ospiti e sono certo che piacerà anche al pubblico; ringraziamo pertanto l’Associazione ODV Barriera per la disponibilità e ospitalità, con la convinzione che questa sinergia possa essere molto interessante anche per le future rassegne».

La Rassegna di quest’anno ha tra gli obiettivi anche quello di divenire una manifestazione sempre più aperta, inclusiva e accessibile a tutte e tutti. Grazie al supporto del Rotary Club Vigevano Mortara con la presidenza di Raffaella Pollini gli eventi di Alessandro BarberoGemma e Mario Calabresi e Donato Carrisi saranno tradotti nella LIS – Lingua Italiana dei Segni in collaborazione con l’Associazione Guanti Rossi.

Tutti gli eventi sono gratuiti ed è possibile riservare il proprio posto su piattaforma Eventbrite.
Questo il link al profilo della Rassegna: rassegnaletterariavigevano.eventbrite.com.

Le prenotazioni si aprono domani mercoledì 20 settembre, a partire dalle o

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti