Festival & fiere del libro
Rassegna Letteraria della Città di Vigevano: “Sfide”
È stata presentata oggi nell’Aula Consiliare del Comune di Vigevano la XXIV edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano, dal titolo “Sfide”, con il vicesindaco e assessore con delega ai Servizi Bibliotecari e alla Rassegna Letteraria Marzia Segù e il direttore editoriale Ermanno Paccagnini.
«Quello di luglio è un appuntamento ormai consolidato che ci permette di condividere con la stampa e con il pubblico un’anteprima del programma della Rassegna Letteraria» ha dichiarato il vicesindaco Segù. «Per noi è un grande piacere annunciare che il Premio Nazionale alla Carriera Città di Vigevano quest’anno andrà allo scrittore, vincitore di due premi Strega, Sandro Veronesi, che chiuderà l’edizione 2025 domenica 19 ottobre alle ore 18.00 al Teatro Cagnoni. Insieme a Veronesi hanno già confermato la loro partecipazione Viola Ardone, Matteo Lancini e Antonio Scurati».
La Rassegna – che si terrà da mercoledì 15 a domenica 19 ottobre 2025 – vede anche quest’anno l’importante sostegno da parte di sponsor e partner tecnici: «Si è chiuso ieri – lunedì 30 giugno – l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor e partner tecnici della XXIV edizione e sono soddisfatta della partecipazione di numerosi soggetti privati che si sono proposti a sostegno del nostro evento culturale di punta» afferma il vicesindaco Segù. «Confermata la collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, che da anni è un partner istituzionale fondamentale per la Rassegna. L’edizione 2025 vede poi il rinnovato sostegno di Ecotek Bonifiche, Fineco Bank, Vipetrol e Farmacia Moroni, a cui si aggiunge quest’anno AgriGenGin, azienda agricola di Zerbolò, e dei partner tecnici Cavanna Fiori e Corner hairdressing di Elena Krasnitskaya».
Confermate anche per questa XXIV edizione la collaborazione con l’Associazione Wondy Sono Io e il sostegno del Rotary Club Vigevano Mortara per affiancare ad una selezione di eventi la traduzione in LIS (lingua italiana dei segni), in collaborazione con l’Associazione Guanti Rossi. Prosegue anche il coinvolgimento dei gruppi di lettura, per una interazione sempre più efficace con i lettori e le lettrici del territorio pavese e lombardo.
IL TEMA
Il tema Sfide attraverserà tutta la rassegna come un filo rosso. In un anno che precede le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 – e che vedrà partire, subito dopo la manifestazione, il viaggio della Fiamma Olimpica – la riflessione si concentra sul significato più profondo del concetto di sfida: non più inteso come confronto conflittuale, ma come occasione di crescita, di dialogo e di scoperta.
Come afferma Ermanno Paccagnini, direttore artistico della Rassegna, “La sfida non è solo opposizione, ma anche relazione. È il ‘misurarsi con’ e non il ‘contrapporsi a’. È lo slancio a superare i propri limiti, ad aprirsi all’altro, a mettersi in gioco. Un’idea che richiama direttamente lo spirito olimpico e i valori di amicizia, pace, speranza e spirito di squadra.”
Anche per il 2025, la Rassegna si conferma un appuntamento culturale gratuito e aperto a tutti, capace di coinvolgere pubblici diversi. Tutti gli eventi quest’anno si terranno al Teatro Cagnoni.
Rassegna Letteraria della Città di Vigevano
rassegnaletterariavigevano.com
Facebook @rassegnaletterariacittadivigevano
Instagram @rassegnaletterariavigevano
rassegnaletterariavigevano.com


You must be logged in to post a comment Login