Articoli
Rai Libri: nasce il nuovo marchio con tanti progetti
Nasce il nuovo marchio con il quale Rai Com si posiziona sul mercato editoriale: 50 titoli l’anno e tanti obiettivi: promuovere la lettura, l’intrattenimento e la cultura attraverso la missione di servizio pubblico
La Rai cresce sempre più nello scenario dell’editoria libraia. Da due giorni le reti televisive e radiofoniche della Rai ci informano del lancio di Rai Libri, la nuova casa editrice del servizio pubblico. Questo perché, spiega il direttore editoriale Flavio Mucciante, “il libro diventa elemento centrale, nel moderno racconto crossmediale della Rai, strategico nel processo di trasformazione dell’azienda da broadcaster a media-company”. Lo scopo principale è valorizzare e approfondire i contenuti della programmazione radiotelevisiva, ma anche dare voce ai protagonisti, ai grandi temi, alle nuove tendenze della cultura e della società con un catalogo ricco e vario, costruito in quasi cento anni di storia e circa 50 nuovi titoli l’anno: dalla non-fiction alla narrativa alla varia, per rispondere alle esigenze di approfondimento e intrattenimento del pubblico.
Tutti conosciamo Rai Eri, marchio editoriale già presente sul mercato da anni, e a sentire Mucciante, non si tratterebbe di un semplice restyling, ma di un “cambio di passo, di filosofia editoriale, un modo diverso di essere presenti, percepire ed essere percepiti dal mercato”. Prima di tutto, il peso che il settore librario avrà all’interno del gruppo Rai e poi un progetto editoriale di maggiore forza e autorevolezza, con una ridefinizione dei generi: accanto a quelli più propriamente radiotelevisivi di intrattenimento, ci saranno storia, musica, divulgazione scientifica, sport, ambiente, approfondimento giornalistico e fenomeni di costume. Tra gli autori: Alberto Angela, Bruno Vespa, Antonella Clerici, Milly Carlucci, Osvaldo Bevilacqua, Vincenzo Mollica.
Come prima uscita è in arrivo in libreria e negli store digitali il “prequel” della fiction “La Compagnia del Cigno”, in onda su Rai1: sette volumi con le storie dei giovani protagonisti, con un romanzo finale in arrivo.
You must be logged in to post a comment Login