Lo Zibaldone - Recensioni
Raffaele Schiavo: “Danziamo la voce fino alla morte”
Le antiche culture, in particolare quella minoica, onoravano la bellezza e l’amore per il cosmo intero, come fondamenti della loro esistenza. Dicevano che si viene dal buio e che si torna nel buio, e il breve tratto di vita che viviamo è solo luce. Per questo ogni attimo della nostra esistenza va vissuto con gioia alla ricerca della bellezza e della felicità. Ma come il mistero dell’inizio della vita è sovrapponibile al mistero della fine della vita, così l’elemento luce in cui viviamo è soprattutto un’opportunità di conoscenza che dà significato alla nostra esistenza.
La ricerca della bellezza e della felicità sprofonda nella cupa solitudine di fronte alla sofferenza dell’essere umano: tutti ci troviamo prima o poi a subire questa brusca inversione di marcia, nessuno è escluso dalla perdita dei propri cari, ma dolore e sofferenza si possono affrontare con nuove chiavi di lettura come quelle che propone Raffaele Schiavo nel suo straordinario libro “Danziamo la voce fino alla morte”.
Schiavo suggerisce di affidare la complessità umana, in hospice e a domicilio per pazienti oncologici terminali e loro familiari, a un piano di comunicazione, “occhio e udito coalizzati insieme, messi da una logica musicale, carica di sentire, alla ricerca della verità.”.
Da individuo comune a persona musicale con il progetto di musicoterapia VoxEchology: il suo libro è soprattutto rivolto al personale che lavora in hospice, inserendo tra le cure palliative piani di cura di musica, musicoterapia, teatro e letteratura, per “la rinascita di un corpo sociale, sensibile al dolore e disponibile alla costruzione di un fine-vita dignitoso e carico di musica e poesia.”.
Tutto questo perché “il tema della morte e del morire sia affrontato dalla gente non per riportare in vita una persona, ma per guarire il suo spazio vitale da una cultura errata della morte”.
Un libro denso di poesia, che supporta con dolcezza lo stato emozionale di chi è vicino ad una persona cara negli ultimi suoi momenti di vita, un libro da leggere per riscoprire se stessi in una dimensione musicale.
Raffaele Schiavo
Danziamo la voce fino alla morte
CLEUP editore
Marzo 2018
PP. 366
Prezzo: € 18,00

You must be logged in to post a comment Login