Media
Quando YouTube incontra i lettori
Il connubio virtuoso tra nuovi strumenti mediatici e iniziative del mondo librario si sta rivelando sempre più interessante. La cooperativa sociale Le Pagine ce ne offre un esempio, dando vita a un canale sulla piattaforma YouTube (attivo dal 18 marzo) dal nome BiblioTube – Le Pagine raccontate.
“BiblioTube nasce dall’idea di creare un luogo d’incontro e di racconto”, spiega Piera Fiorito, responsabile del settore Biblioteche di Le Pagine. “Vogliamo creare una piazza aperta in cui parlare di libri e storie. Ci faremo raccontare tutto questo dai nostri bibliotecari, lettori per passione oltre che per professione. Come una grande biblioteca itinerante composta da più voci, gireremo l’Italia per raggiungere, ogni volta, una biblioteca diversa. Forniremo suggerimenti di lettura, racconteremo le ultime novità editoriali, raccoglieremo storie. Presenteremo i migliori libri per adulti, ragazzi e bambini. Qualche volta chiederemo consiglio a educatrici e educatori”.
In sostanza, sul canale sarà possibile trovare videorecensioni di libri, nelle quali due bibliotecari parleranno delle ultime novità – ma anche di libri ripescati dal passato, e consigliati per la loro bellezza –, nonché di storie per bambini e ragazzi.
Oltre a ciò, saranno disponibili anche videopillole di sostegno alla genitorialità, in cui i consigli delle educatrici saranno sempre accompagnati da una bibliografia – riguardante bambini e genitori – collegata ai temi trattati.
È possibile visitare il canale al seguente link:
https://www.youtube.com/channel/UC-PI8YDfHL2qUkkXw-MaiWg
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login