Lo Zibaldone
Quando Diabolik incontrò Eva
Finalmente disponibile il romanzo basato sull’omonimo film dei Manetti Bros
di Andrea Coco
La situazione è altamente drammatica: senza speranza per il Re del terrore. Nel cortile del carcere di Clerville una ghigliottina è quasi pronta. Ancora poco e su Diabolik calerà il sipario, una lama metterà fine alla sua esistenza e la città potrà finalmente tirare un sospiro di sollievo. L’ispettore Ginko può ritenersi più che soddisfatto: dopo tanti, tantissimi, tentativi falliti, è riuscito finalmente ad arrestare il suo inafferrabile nemico, che questa volta non riuscirà a sfuggire al suo destino.
Forse.
Perché Diabolik non è solo. Al suo fianco c’è una donna bellissima: Eva Kant, audace ed intelligente quanto lui.
Ma per sapere come andrà a finire la storia ci sono solo due alternative: attendere il 16 dicembre quando uscirà il film dei Manetti Bros con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea nei panni dei protagonisti oppure acquistare il romanzo “Diabolik il film”, scritto da Andrea Carlo Cappi, già autore di una saga narrativa di quattro opere con protagonisti Diabolik ed Eva.
Un libro che non è una semplice versione romanzata della sceneggiatura cinematografica ma una coinvolgente opera che espone le vicende del film con un maggiore respiro e approfondimento, dove ogni capitolo è abbellito da un’illustrazione inedita di Riccardo Nunziati e la copertina originale è stata creata da Matteo Buffagni.
Raccontare la storia non è possibile, perché vuol dire svelare la trama del film, ma è possibile anticipare che questo libro presenta un Diabolik “affermato” criminale e soprattutto descrive il primo incontro con Eva, l’inizio di una storia d’amore considerata da molti lettori come il vero inizio della saga. «Come se il personaggio fosse incompleto prima di venire affiancato dalla propria compagna, complice e amante» (Tito Faraci e Mario Gomboli, storici autori del personaggio).
Andrea Carlo Cappi ha pubblicato una sessantina di titoli tra romanzi, raccolte di racconti e saggi, ha sceneggiato fumetti per Bonelli e fiction per RadioRAI, curato antologie, tradotto bestseller e diretto collane editoriali. Autore di vari cicli thriller tra noir e spionaggio (“Nightshade”, “Medina”, Sickrose”, Black”) e della saga horror “Danse Macabre”, è noto anche come autore di romanzi originali con Martin Mystère (Premio Italia 2018, Premio Atlantide 2019) e con Diabolik & Eva Kant. È membro della International Association of Media Tie-in Writers e direttore artistico del Premio Torre Crawford.
ANDREA CARLO CAPPI
Diabolik-Il romanzo del Film
Oscar Absolute Mondadori, 2021
pp. 264, Euro 13, 50
You must be logged in to post a comment Login