Lo Zibaldone
Qualcosa di giallo: vita di un rappresentante di moquette
Succede che si abbia voglia di scrivere, si ha un’idea che non si riesce a sviluppare, ma si vede nitidamente il protagonista, rappresentante di moquette con la vita meschina che sa di fare (che poi oggi chi se la mette più in casa la moquette…). Se ne parla con il moroso, che scherza e ride su questo protagonista occasionale e, attraverso la vita del rappresentante, scorre la vita della scrittrice, bolognese che ama Bologna, con le sue tradizioni, i suoi profumi e le sue curiosità. Sembra che tutto avvenga per caso nel suo libro d’esordio “Qualcosa di Giallo”, ma attraverso il colorito dialetto, le espressioni familiari e le parole della colta autrice (anzi coltissima…), si traccia una storia deliziosa che passeggia attraverso i luoghi noti e meno noti di Bologna, tra ricordi storici familiari della seconda guerra (come il pane nero che nessuno vuole più mangiare) e il pan candito chiamato pavullo, che oggi tutti preferiscono.
Nicoletta Bianconi, quelle cose lì, dice di non essere proprio brava per niente a scriverle, ma intanto gira per Bologna con il suo romanzo giallo in testa, con il ricordo commovente dell’amatissima nonna in robe-manteau bordeaux, che le aveva insegnato a fare i tortelloni e che oggi si dispiacerebbe nel vedere che li compra già pronti dalla sfoglina.
Perché “per la nonna comprare le cose già fatte, che lei chiamava compre, equivaleva a far da mangiare coi libri, cioè con le ricette […] perché c’è un sapere che non ha bisogno di essere letto e che, secondo lei, deve far parte di te.”, una metafora dotta, che vale per ogni passione da coltivare.
Come posso descrivere al meglio questa giuggiola di libro? Niente paroloni, niente ricerca di aggettivi esagerati – che poi se l’aggettivo è giusto caratterizza già abbastanza bene il sostantivo e altri aggettivi delle volte non aggiungono niente -, niente tortuosità, fronde e labirinti di parole: il puro e garantito piacere della scrittura messo a disposizione per chi legge con il piacere della lettura.
Nicoleta Bianconi
Qualcosa di giallo – Vita di un rappresentante di moquette
Sempremai, 2019
pp.126, Euro 15,00
You must be logged in to post a comment Login