Premi e Concorsi
Premio Nabokov, i vincitori
Vince il primo premio Nabokov library sezione narrativa editi “Fuga da Berlino” di Paolo Chiappero (Mondadori). secondo posto per “Malapace” di Francesca Veltri (Miraggi edizioni). Premio speciale della giuria a “Notte” di Elisabetta Pierini (Hacca).
Nella sezione saggistica edita primo premio a “Il suono dell’assenza (variazioni sul dolore)” di Elena Gigante (Moretti & Vitali). Secondo il saggio “Carmelo Bene” di Beatrice Barbalato (Pul). Premio speciale della giuria a “La comunità internazionale e i rifugiati ebraici fra le due guerre mondiali” di Giuseppe Motta (Rubbettino).
Nella sezione poesia edita vince “Storia della bambina infranta” di Luisa Trimarchi (puntoacapo editore). Secondo posto per “Nuda” di Doris Bellomusto (Ladolfi editore). Menzione speciale della giuria a “Inferno” di Francesco Abate (Ensemble editore). Premio speciale Wolf a “Periodicamente ricicliamo clichè” di Ofelia Prodan (Alter edizioni). Premio speciale Lucrezio a “Sussurri dell’anima” di María Parra Imaz (Albatros).
Nella sezione inediti vince per la narrativa il primo premio Nabokov 2023 “L’uomo luna” di Gabriella Braidotti; secondo posto per “Poison” di Andrea Mauri.
Nella saggistica inedita primo premio a “Ma la Cia come ci spia? ‘Remote viewing’ e oobe nei documenti segreti dell’intelligence Usa” di Roberto Bartali; secondo posto a “La sala d’aspetto. La comicità è un affare terribilmente serio. un approccio leggero alla conoscenza dell’arte del cinema” comico di Marco Fimiani. Premio speciale a “In guerra nella steppa (1941-1942)” di Davide Maria De Filippi.
Il premio Nabokov noir è stato assegnato a “Il dono di Paola Barbato” (Piemme). Menzione speciale della giuria a “La coscienza del male” di Claudia Proietti (Golem).
Il premio Nabokov cool guys – narrativa per ragazzi è stato assegnato a “8 giorni per diventare furba” di Raffella Fenoglio (Giunti).
Vince il premio Nabokov kids – narrativa per l’infanzia “Pelucco. il viaggio della microplastica” di Erika Cedillo González & Paolo Oliani.
Miglior racconto dell’antologia racconti inediti Il nonno perso di Vito Tarantini.
Sono stati assegnati anche il premio speciale scuola a “Sport e cultura: strumenti per migliorare il benessere sociale” di Riccardo Bucella (Rubbettino).
Premi del territorio per la narrativa a “Il rumore degli errori di Antonio Cotardo” (Youcanprint); per la narrativa a “Quando saremo grandi” di Antonella Caputo (Les Flaneurs editore). E per la poesia a “L’universo dei miei giorni” di Centhonze (Dantebus).
www.premionabokov.com
You must be logged in to post a comment Login