Premi e Concorsi
Premio letterario tut-TO sot-TO: per scoprire la Torino noir
Giallo, Gothic, Noir. Foschi personaggi storici o curiose figure della letteratura, luoghi sinistri e sorprendenti (cimiteri, cripte, gallerie, palazzi antichi, case spiritate), complotti e delitti, leggende secolari e più contemporanee atmosfere underground: ecco alcuni suggerimenti per chi ha deciso di cimentarsi in questa sfida di racconti ispirati all’anima sotterranea e al lato oscuro di Torino e del suo circondario.
Il concorso letterario, organizzato dalla Neos Edizioni in collaborazione con l’università di Torino, è collegato ai temi di “tut-TO sot-TO: Tracciati Urbani Tenebrosi nella TOrino SOTterranea”, un progetto di ricerca condotto da un gruppo di studio dell’Università di Torino, dedicato alla scoperta/riscoperta e alla valorizzazione di luoghi, storie e simboli della città, svelandone le fisionomie “sotterranee”, rileggendo intrighi e misteri, pagine della Storia e storie dimenticate il cui lato oscuro ha ancora molto da raccontare. Il concorso prevede due sezioni: Sezione racconto inedito per giovani scrittori (dai 18 ai 25 anni compiuti nel 2018) e Sezione racconto inedito per scrittori oltre i 26 anni. Saranno premiati 13 racconti: i primi 6 racconti classificati nella sezione A, i primi 6 racconti classificati nella sezione B ed il racconto, scelto fra tutti quelli pervenuti, ritenuto più adeguato come base per una sceneggiatura cinematografica.
I racconti selezionati saranno premiati con la pubblicazione nell’antologia “tut-TO sot-TO”, illustrata con tavole realizzate da disegnatori di graphic novel o vignette, edita da Neos edizioni e presentata nel maggio 2019, presumibilmente durante il Salone Off di Torino. La quota di partecipazione prevista è di euro Euro 20,00, mentre la scadenza del premio il 2 Novembre.

You must be logged in to post a comment Login