Connect with us

Premi e Concorsi

Premio Letterario “Città di Castello” XV Edizione 2021

Published

on

C’è tempo fino al 30 giugno 2021 per partecipare al Premio Letterario “Città di Castello” con opere inedite di Narrativa, Saggistica o Poesia. Una manifestazione a carattere internazionale ideata da Antonio Vella e organizzata dall’Associazione Culturale Tracciati Virtuali. Fin dalla prima edizione nel 2007, il Premio Letterario “Città di Castello” ha posato le proprie basi su una giuria altamente qualificata, da sempre presieduta da Alessandro Quasimodo, critico letterario e regista teatrale. La premiazione avverrà il 30 ottobre 2021.

Per partecipare è necessario presentare un’opera appartenente a una delle tre sezioni: la quantità di pagine (circa 2.000 caratteri cad.) per la Narrativa dovrà essere compresa tra un minimo di 50 e un massimo di 180, per la Saggistica tra un minimo di 60 e un massimo di 200, per la Poesia il quantitativo minimo accettato sarà di 25 poesie, per un massimo di 60.

Gli elaborati vanno inviati a mezzo posta elettronica all’indirizzo premioletterariocdc@ libero.it. La giuria tecnica, d’intesa con il Presidente della Giuria, selezionerà tra tutti i lavori pervenuti n. 20 opere per ognuna delle tre sezioni principali: di queste soltanto 10 saranno ammesse alla fase finale. I volumi premiati verranno pubblicati e commercializzati con il marchio della casa editrice LuoghInteriori, oltre a ricevere un premio in denaro.

La Giuria del premio è così composta: il regista teatrale e critico letterario Alessandro Quasimodo (Presidente di giuria), il Segretario della Società Dante Alighieri Alessandro Masi, l’attrice e scrittrice Anna Kanakis, il giornalista e scrittore Antonio Padellaro, la giornalista e conduttrice RAI Benedetta Rinaldi, il giornalista e critico letterario Giovanni Zavarella, il linguista e scrittore Giulio Ferroni, il docente LUISS Luciano Monti, la scrittrice e ricercatrice Maria Borio, la docente dell’Università degli Studi Roma Tre Marinella Rocca Longo, l’ambasciatore d’Italia e scrittore Claudio Pacifico, il giornalista e conduttore televisivo Osvaldo Bevilacqua, il giornalista del Corriere della Sera e direttore del settimanale Sette Pier Luigi Vercesi.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti