Connect with us

Articoli

Potted Potter: ritorna in Italia lo spettacolo-parodia della conosciutissima Saga Hogworts

Published

on

In Italia è tornato nei teatri lo spettacolo “Potted Potter”, un’opera che condensa in soli 70 minuti l’intera saga di Harry Potter.
L’idea è nata da due giovani britannici David Clarckson e Jefferson Turner, a cui nel 2005 venne chiesto di creare uno spettacolo di 5 minuti per intrattenere le orde di fan che avrebbero invaso le librerie al momento dell’uscita del sesto libro della saga.
In seguito, quel mini sketch, è divenuto un vero e proprio spettacolo. Il debutto avviene nel 2007 nello Zoo Southside di Edimburgo e nel 2009 arriva la prima oltreoceano in Australia ed, in seguito, il tour in Nuova Zelanda. Il successo per Potted Potter giunge però nel 2012 quando viene candidato nella categoria Best Entertainment and Family agli Olivier Awards. Da allora vari Tour internazionali con innumerevoli sold out.
Nel 2018, infine, viene fatta anche una versione dell’opera in italiano con gli attori Davide Nebbia e Mario Finulli. Il primo dei giovani artisti interpreterà, Harry Potter, mentre Davide dovrà rappresentare tutti gli altri 365 personaggi presenti nella trama della saga.
“Potted Potter”, come spiegato, l’anno scorso a “Repubblica” dal regista Simone Leonardi,“è una parodia non autorizzata di Harry Potter, non autorizzata dalla Rowling, si intende. L’autrice però non ha nemmeno messo i bastoni tra le ruote, dunque si può intendere come un benestare”.
Lo show, quindi, cerca di reinterpretare in chiave semiseria la trama dei libri di J.K. Rowling con una struttura ispirata al metateatro dove ci sono due attori: il primo che è un professionista serio pronto a mettere in scena il maghetto nel migliore dei modi per onorare un grande kolossal di lusso, e l’altro che si ritrova a dover evitare un flop, inventandosi il modo di interpretare tutti i personaggi e di creare delle scenografie adeguate, compreso il castello di Hogwarts.
“Potted Potter”  andrà in scena:  26 ottobre a Firenze (Teatro Puccini), 31 ottobre e 17 novembre a Milano (Teatro Leonardo) e 21 e 24 novembre a Roma (Teatro Ciak).
Pe avere ulteriori informazioni: http://www.pottedpotter.it/#tourdates

Martina Pia Picariello 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti