Connect with us

Eventi

Pordenonescrive 2018: Michela Murgia, Loredana Lipperini, Giorgio Fontana, Enrico Galiano. Il programma completo

Published

on

Al via la IX edizione della Scuola d’Autore di scrittura creativa: Michela Murgia, Loredana Lipperini, Giorgio Fontana, Enrico Galiano impegnati nei corsi con Alberto Garlini e Gian Mario VIllalta, curatori del progetto. Iscrizioni da mercoledì 29 novembre.

Quattro scrittori, i premi Campiello Michela Murgia e Giorgio Fontana con Loredana Lipperini ed Enrico Galiano, affiancano i due curatori di pordenonescrive, Alberto Garlini e Gian Mario Villalta nell’edizione 2018 in programma dal 26 gennaio al 18 febbraio ma già ai nastri di partenza perché le iscrizioni aprono mercoledì 29 novembre, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La IX edizione di pordenonescrive prosegue l’esperienza di innovazione sperimentata negli anni passati. I due cicli principali di lezioni, verranno tenuti da due dei più apprezzati scrittori italiani contemporanei: Michela Murgia e Giorgio Fontana. Fontana, vincitore del premio Campiello 2014 e più recentemente del Premio Scrivere per Amore promosso dal Club di Giulietta. Fontana insegnerà come si può cercare la “parola precisa”: perché la scrittura è principalmente una questione di stile, si scrive per raccontare ma anche per portare il lettore dentro un mondo, creato parola dopo parola, con la precisione, etica e emotiva, di un mondo reale. Trovare le parole precise diventa quindi un esercizio imprescindibile per entrare dentro la verità di una storia.

Michela Murgia terrà invece una lezione intitolata “La scrittura e la vita”, per accompagnare i partecipanti dentro il suo personalissimo laboratorio di scrittura. Un modo per comprendere, in modo ravvicinato, quali sono le motivazioni estetiche e etiche, che portano alla scelta di un soggetto, e poi alla sua concretizzazione narrativa: come si crei quindi un circolo virtuoso tra la propria esperienza di vita e la letteratura. Enrico Galiano e Loredana Lipperini proporranno due lezioni monografiche: Enrico Galiano, scrittore che usa al meglio le potenzialità dei social, si soffermerà sul suo ultimo romanzo, spiegandoci quanto il linguaggio sia intrecciato alla sua esperienza di influencer. Mentre Loredana Lipperini, voce radiofonica, giornalista e scrittrice, parlerà della sua grande passione per il romanzo Fantasy, con una lezione intitolata “La letteratura fantastica. King, Tolkien, Martin e altri mondi possibili.” Per finire, i due curatori di pordenonescrive, Alberto Garlini e Gian Mario Villalta entreranno nel vivo di grandi questioni della narrativa contemporanea: dalle strutture elementari della narrazione, allo stile semplice; passando per le biografie immaginarie e la lezione dei grandi classici. Umberto Eco, Kent Haruf, Christoph Ransmayr e Virgilio saranno gli scrittori guida di questo avventuroso percorso. Da uno sguardo più generale si passerà quindi a un esame dettagliato di una singola opera, per sviscerarne i punti di forza e le soluzioni innovative.
In 30 ore di lezione pordenonescrive offrirà  uno sguardo coinvolto e coinvolgente sulla passione di ascoltare e scrivere storie. Le lezioni si svolgeranno a Palazzo Badini (via Mazzini 2 Pordenone) nel pomeriggio del venerdi e nella giornata di sabato. Iscrizioni dal 29 novembre, entro il 12 gennaio 2018 alla mail fondazione@pordenonelegge.it seguendo le indicazioni consultabili sul sito www.pordenonelegge.it).  Quota di adesione: 390,00 euro Info 04341573100. Con pordenonescrive 2018 Pordenone si conferma motore pulsante della scrittura creativa italiana: nella città che da 18 anni ospita e promuove la Festa del Libro con gli Autori sono cresciuti scrittori proiettati nella scena letteraria nazionale, come Mauro Covacich, Gian Mario Villlalta, Alberto Garlini, Tullio Avoledo, Federica Manzon, Simone Marcuzzi, Irene Cao, Enrico Galiano.
Info stampa: ufficiostampa@volpesain.com

PORDENONESCRIVE 2018 – PROGRAMMA

Venerdì 26 gennaio, ore 18-21
Alberto Garlini
Le strutture narrative elementari.
Leggere Il nome della rosa come un romanzo giallo

Sabato 27 gennaio, ore 10 – 13
Gian Mario Villalta
Imparare dai classici, reinventarli.
Lettura: Didone e la narrazione della passione amorosa (IV Libro dell’Eneide di Virgilio)

Venerdì 2 febbraio, ore 18 – 21,
Giorgio Fontana
La parola precisa. Lo stile alla ricerca della sua verità

Sabato 3 febbraio, ore 10 – 13
Giorgio Fontana
La parola precisa. Lo stile alla ricerca della sua verità

Venerdì 9 febbraio, 18 – 21
Alberto Garlini
Una rosa è una rosa.
Lo stile semplice dai fioretti a Kent Haruf (con alcune tappe intermedie).

Sabato 10 febbraio 10 -13
Enrico Galiano
Come cadere felici: dal social al romanzo.

Ore 15 – 18
Loredana Lipperini
La letteratura fantastica.
King, Tolkien, Martin e altri mondi possibili

Venerdì 16 febbraio 18- 21
Gian Mario Villalta
Biografie immaginarie.
Lettura: Il mondo estremo di Christoph Ransmayr

Sabato 17 febbraio 10 -13
Michela Murgia
La scrittura e la vita.

Ore 15 – 18
Michela Murgia
La scrittura e la vita

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti