Eventi
Pordenonelegge 2013
Dal 18 al 22 settembre 2013 si rinnova l’appuntamento con pordenonelegge, la Festa del Libro con gli Autori: è la quattordicesima edizione di una tra le più attese manifestazioni dell’agenda culturale italiana. Critica e pubblico sono d’accordo nel riconoscere all’evento la forza di immaginare il mondo di oggi, e di raccontarlo con immediatezza e profondità attraverso voci qualificate e parole che “pesano”. L’idea di cultura che il festival propone è infatti inclusiva, senza pregiudizi: dalle provocazioni letterarie alle discussioni d’accademia fino alle contaminazioni con cinema e teatro. Ciò che conta è la qualità del racconto e la sua capacità di afferrare le linee di tendenza, i dubbi, gli stimoli e le innovazione della realtà che ci sta davanti tutti i giorni e che spesso non comprendiamo. Lo scorso anno, distribuiti nei cinque giorni del Festival, gli oltre duecento appuntamenti sono stati affollati da una pacifica invasione di appassionati del libro, che cercavano nella ricca offerta del programma quel particolare percorso di dialoghi, incontri e conferenze in grado di diventare un itinerario della propria immaginazione: la “loro” pordenonelegge.
pordenonelegge.it è un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio I. A. A. di Pordenone attraverso la propria Azienda Speciale ConCentro e la Fondazione pordenonelegge.it e sostenuta da Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, Fondazione CRUP, Pordenone Fiere, Banca Popolare FriulAdria e Cinemazero.
Anche quest’anno sono numerosi i sostenitori di pordenonelegge.it che affiancheranno l’organizzazione collaborando alla realizzazione di progetti specifici (Partner), all’organizzazione di eventi dedicati (Sponsor evento) o come fornitori di servizi (Sponsor tecnici).
L’edizione 2013 si avvarrà di importanti Partner per progetti specifici: oltre a, ITAS Assicurazioni, all’Assessorato alle attività produttive, risorse rurali, agroalimentari e forestali della Regione Friuli Venezia Giulia, all’ERSA l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, alla Banca di Credito Cooperativo pordenonese, si affiancano per la prima volta Servizi CGN e Graphistudio mentre conferma il suo sostegno tecnologico Aleapro.
Confermato anche per il 2013 il supporto delle associazioni di categoria provinciali: Unione Industriali Pordenone e Fondazione CRO Aviano Onlus, Confcommercio Imprese per l’Italia-Ascom Pordenone, Confartigianato Imprese Pordenone e Unione Provinciale Cooperative Friulane. Sosterranno eventi dedicati: Acteco, AMGA, ATAP, Banca Etica, Europe Direct, Farmacia Badanai Scalzotto, Friulovest Banca, Gea Multiutility, HydroGea, Interporto Centro Commerciale all’Ingrosso, Ordine degli Architetti PPC di Pordenone, Savio, Sim2. Lo spazio ragazzi avrà la collaborazione dell’Associazione La Voce, Coop Itaca, Casa di cura S.Giorgio, Friulovest Banca e Gymnasium.
You must be logged in to post a comment Login