Articoli
“Città di Pontremoli” premia “Il tempo dilatato” di G.Marchetti Tricamo
Giuseppe Marchetti Tricamo con il libro Il tempo dilatato. Riflessioni sulla lettura, edito da Ibiskos Ulivieri, si è classificato al secondo posto nel premio “Città di Pontremoli” (concorso di letteratura a carattere internazionale). La cerimonia di premiazione si è tenuta in Pontremoli (MS), nella prestigiosa cornice del settecentesco salone di palazzo Dosi Magnavacca, A fare gli onori di casa il Sindaco di Pontremoli e la prof. Rita Gambini, presidente del organizzatore del concorso.
Il libro è un viaggio in un tempo dilatato, quello in cui ci si concede una lettura diversa, migliore, consapevole. Si va oltre le parole e si fanno, nelle sue pagine, molti incontri con chi legge (specie rara e in via di estinzione) e chi non legge, si approfondisce la conoscenza di scrittori, si va in luoghi lontani, si visitano città vere e di carta tutte legate al mondo della letteratura.
Ne Il tempo dilatato l’autore, che per tredici ha diretto la rivista Leggere:tutti, compie anche un’esplorazione del mondo dell’editoria per conoscere il suo stato di salute (i grandi e i piccoli editori con le loro storie di vita e di impresa, i librai, i lettori, le fiere, i caffè letterari, il marketing) e il suo futuro.
You must be logged in to post a comment Login