I grandi ritorni
“Più libri più liberi”: si riparte!
di EDOARDO MONTI
I romani (ma non solo loro) la considerano ormai un appuntamento tra i più attesi del periodo pre-natalizio. Per questo, lo scorso anno – in mezzo all’emergenza della pandemia –, la sua mancanza s’è fatta sentire particolarmente. Quest’anno, Più libri più liberi – Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, torna in presenza presso il complesso della Nuvola all’Eur, dal 4 all’8 dicembre.
Per l’evento – promosso dall’Associazione Italiana Editori, e dedicato esclusivamente ai nostri editori piccoli e medi – questa non sarà un’edizione qualsiasi. Più libri più liberi compie infatti 20 anni: un traguardo che si carica di molti significati – in un momento così delicato per la storia del Paese –, e che ci esorta, implicitamente, a scommettere sul futuro.
484 espositori, provenienti da tutta Italia, presenteranno al pubblico le novità dei propri cataloghi. Nei cinque giorni della fiera sono previsti 400 appuntamenti, tra i quali incontri con scrittori e operatori professionali, letture e dibattiti. L’inaugurazione ufficiale si svolgerà il 4 dicembre, alle 10.30, presso lo Spazio Rai.
Il tema (significativo) di quest’edizione è la libertà. “Qual è il libro che ti ha liberato?” è la domanda che verrà posta ai grandi ospiti italiani e internazionali della fiera. A tale scopo, a ognuno di essi sarà chiesto di portare un volume che si è rivelato significativo nella propria vita, soprattutto per superare barriere e tabù. Gli invitati saranno tanti. Tra di essi ricordiamo Mario Vargas Llosa, Alessandro Baricco, Melania Mazzucco, Roberto Saviano, Fernando Savater, Michela Murgia, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Silvia Ronchey, Giulia Caminito, Chiara Valerio, Nadia Terranova, Vauro, Reni Eddo-Lodge, Guadalupe Nettel, Michela Marzano, Francesco Piccolo, Donatella Di Pietrantonio, Stefano Bartezzaghi e Paolo Di Paolo.
Inoltre, per la prima volta, verrà aperto al pubblico di Più libri più liberi l’Auditorium della Nuvola. Uno spazio avveniristico, nel cuore della struttura progettata da Massimiliano Fuksas, che ospiterà tutta una serie di eventi speciali colllegati al mondo del teatro, della musica e del cinema.
Sul web l’evento è presente con il sito www.plpl.it e con varie attività sui social network. L’hashtag ufficiale è #piulibri21.
You must be logged in to post a comment Login