Articoli
Più attenzione per la saggistica – In Italia non ha lo spazio che merita
Guardate questa tabella che riporta i primi dieci gruppi editoriali del mondo; tra questi non sono presenti gruppi italiani, inoltre le prime tre e gran parte delle top 10 sono aziende specializzate nella saggistica e la scolastica.
Rank Publishing Company GroupCountry Revenues 2019*
1 RELX Group (Reed Elsevier) UK/NL/US ì 5.025
2 ThomsonReuters Canada 4.704
3 Pearson UK 4.553
4 Bertelsmann Germany 3.704
5 Wolters Kluwer NL 3.544
6 Hachette Livre France 2.384
7 Springer Nature Germany 1.718
8 Wiley US 1.605
9 HarperCollins US 1.564
10 Scholastic (corp.) US 1.475
Fonte: Ufficio studi AIE su dati Wschenbart (2020). Milioni di euro*
A differenza di altro Paesi, in Italia i libri di saggistica a mio avviso non hanno lo spazio che meritano nelle scelte degli editori, eppure il mercato ci sarebbe e potrebbe essere sviluppato se anche gli organizzatori di Fiere e Festival dessero maggiore attenzione alla saggistica. Solo per fare un esempio: se si scorre un programma degli anni passati del Salone del libro di Torino (purtroppo sono due anni che non si tiene) ci si accorgerà che la maggior parte degli eventi ed incontri sono dedicati alla narrativa). Segnalo poi il fatto che i libri di saggistica hanno “vita più lunga” rispetto a molti romanzi che durano, come le rose, “ l’espace d’un matin”.
La prova che la saggistica “tira” è Passaggi Festival nato da un’idea di Nando Dalla Chiesa e realizzato con grande capacità da Giovanni Belfiori e il suo staff che lo ha fatto diventare un appuntamento di livello nazionale. Vi invito a visitare la prossima edizione in programma dal 18 al 25 giugno a Fano resterete sorpresi,come lo sono stato io, per la partecipazione del pubblico di tutte le età che seguono i tanti Autori coinvolti nell’evento.
Sergio Auricchio
You must be logged in to post a comment Login