Connect with us

Eventi

Pistoia nominata Capitale della Cultura 2017

Published

on

La Biblioteca San Giorgio a Pistoia

Pistoia è la Capitale italiana della cultura 2017,   designata dalla Giuria di selezione presieduta da Marco Cammelli a cui si è affidato il Ministero dei Beni culturali, ed annunciata dal Ministro Dario Franceschini lo scorso 25 gennaio. La città toscana ha battuto altre otto città italiane: Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni. In arrivo dallo Stato  un milione di euro a sostegno del bilancio per attività ed iniziative culturali.

Obbiettivo del bando, nato dopo il successo di quello che nomina la Capitale Europea della cultura 2019 (Matera), è stimolare una cultura della progettazione integrata e della pianificazione strategica; sollecitare le città e i territori a considerare lo sviluppo culturale quale paradigma del proprio progresso economico e di una maggiore coesione sociale; valorizzare i beni culturali e paesaggistici; migliorare i servizi rivolti ai turisti; sviluppare le industrie culturali e creative; favorire processi di rigenerazione e riqualificazione urbana.

Tra le ragioni che hanno portato alla scelta di Pistoia anche all’impegno della città a sviluppare le biblioteche pubbliche, oltre alla riqualificazione dell’area Ceppo e delle mura medievali, del sistema museale, della mostra nazionale dedicata a Marino Marini, dei Dialoghi sull’uomo, del Blues, fino ai percorsi pedonali.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti