Eventi
Pistoia nominata Capitale della Cultura 2017
Pistoia è la Capitale italiana della cultura 2017, designata dalla Giuria di selezione presieduta da Marco Cammelli a cui si è affidato il Ministero dei Beni culturali, ed annunciata dal Ministro Dario Franceschini lo scorso 25 gennaio. La città toscana ha battuto altre otto città italiane: Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni. In arrivo dallo Stato un milione di euro a sostegno del bilancio per attività ed iniziative culturali.
Obbiettivo del bando, nato dopo il successo di quello che nomina la Capitale Europea della cultura 2019 (Matera), è stimolare una cultura della progettazione integrata e della pianificazione strategica; sollecitare le città e i territori a considerare lo sviluppo culturale quale paradigma del proprio progresso economico e di una maggiore coesione sociale; valorizzare i beni culturali e paesaggistici; migliorare i servizi rivolti ai turisti; sviluppare le industrie culturali e creative; favorire processi di rigenerazione e riqualificazione urbana.
Tra le ragioni che hanno portato alla scelta di Pistoia anche all’impegno della città a sviluppare le biblioteche pubbliche, oltre alla riqualificazione dell’area Ceppo e delle mura medievali, del sistema museale, della mostra nazionale dedicata a Marino Marini, dei Dialoghi sull’uomo, del Blues, fino ai percorsi pedonali.
You must be logged in to post a comment Login