Connect with us

Articoli

Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017

Published

on

La Biblioteca san Giorgio a Pistoia

Nel 2017 la città di Pistoia è chiamata a ricoprire un ruolo importante, quello di Capitale Italiana della Cultura.

La città ha accolto con responsabilità la nomina: il  programma consiste nel proporsi come modello di città media europea, che promuove la cultura e il sapere come strumenti di coesione sociale e leve per la crescita, che investe su un’economia verde e su uno stile di vita ecosostenibile, che riconverte il patrimonio pubblico e privato attraverso sistemi di riqualificazione urbana.

Numerose le iniziative in programma, ideate in sinergia con il Comitato scientifico, composto da Giulia Cogoli, Virgilio Sieni e Carlo Sisi.
Dall’arte alla musica, dall’antropologia al teatro, dall’animazione degli spazi urbani alle iniziative per i più piccoli e per la riscoperta del verde e del paesaggio, tutte le attività sono state pensate per condividere percorsi di riflessione con i cittadini e i visitatori e per dare vita a nuovi modelli di produzione culturale.
Cuore del progetto di Pistoia 2017 è la rigenerazione urbana. Quindi la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e l’arte, ma anche, come anticipato, eventi di musica, teatro, festival.

Colonne portanti della vita culturale cittadina, che nell’anno della nomina saranno ancora più dinamiche nel proporre attività, sono le biblioteche San Giorgio e Forteguerriana.
Il ricco programma completo  è sul sito ufficiale: www.pistoia17.it
Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti