Junior
Pinocchio, il libro delle piccole verità
di Loredana Simonetti
Questo è un libro veramente speciale, è il libro della riflessione, che si affaccia quando si chiude un capitolo frizzante come quello estivo e si deve necessariamente ritornare alla realtà di tutti i giorni. Per i bambini questo momento è la ripresa delle attività scolastiche. Le famiglie si prodigano ad invadere i social con le foto dei piccoli studenti, ben vestiti e ordinati, per adesso, nel loro primo giorno di scuola. Zaini nuovi e perfetti, quaderni senza orecchie con pagine bianche pronte ad accogliere numeri, parole e disegni, matite appuntite e della stessa lunghezza, in fila come tanti soldatini.
Davvero la scuola ci vuole così?
Proviamo a metterci davanti allo specchio e facciamoci qualche domanda. Non è la perfezione che dobbiamo raggiungere, anzi: l’imperfezione della nostra giornata è quella che smuove pensieri e curiosità, che apre nuove strade e nuovi interessi.
Bisogna avere il coraggio di guardarsi allo specchio e piacersi così come siamo, perché sono i dubbi e l’imperfezione che mandano avanti il mondo.
Pinocchio si pone davanti allo specchio e si fa un sacco di domande: se fosse Geppetto, oppure il Grillo, oppure il Gatto, la Volpe… forse sarebbe un personaggio migliore e non sarebbe di legno, ma ricercando le sue radici nella storia di un albero alla fine ritrova se stesso.
Quanta poesia in questo burattino onirico di Alexandre Rampazo, autore e illustratore del libro… Riusciranno i nostri bambini (e i loro genitori) a percepire la bellezza di questo Pinocchio alla ricerca della sua verità?
Alexandre Rampazo
Pinocchio, il libro delle piccole verità
Gallucci
Maggio 2024
pp. 52
€ 15,90
You must be logged in to post a comment Login